Perturbazione (+Borderline) live@Duel Beat, Pozzuoli (NA), 27 marzo 2014
I Perturbazione, band rivelazione di Sanremo 2014, saranno a Napoli giovedì 27 marzo al Duel Beat di Agnano nell’ambito della rassegna musicale Suo.Na. Il gruppo nasce nel 1988 a Rivoli (Torino). Nel 1998 esce il loro primo lavoro “Waiting to Happen”, album composto da brani in inglese che risentono fortemente dell’influenza di band come R.E.M. e Smiths ma anche della musica italiana e che si contraddistingue per uno stile fresco e originale.
Nel 2002 esce “In Circolo”, il loro primo album in italiano, che permetterà alla band di farsi conoscere da un pubblico più ampio. Un pop-rock che unisce sperimentalismo indie alla canzone italiana. Testi molto personali sul tema del passaggio dall’adolescenza all’età adulta tra i quali chi non ricorda la celebre “Agosto” nata su un ossimoro (“Agosto, è il mese più freddo dell’anno”)? “In Circolo” è stato considerato uno dei 100 album più belli della musica italiana dal mensile Rolling Stone. “Canzoni allo specchio” e “Pianissimo fortissimo” completano la trilogia della formazione : Il primo, sotto la direzione artistica di Paolo Benvegnù e la partecipazione di artisti come Rachele Bastreghi e Francesco Bianconi (Baustelle) e Yukka (Giardini di Mirò), il secondo, una sorta di trattato sull’amore frutto dell’accordo della band con la major Emi. Nel 2010 esce “Del nostro tempo rubato”, un concept album sul tema del trasloco che si distingue per la varietà delle composizioni, ed ottiene un buon successo radiofonico grazie al singolo “Buongiorno Buonafortuna” con la partecipazione del cantautore Dente.
Nel 2013 esce il sesto album della band piemontese “Musica X”, dapprima distribuito come allegato di Xl di Repubblica e poi in versione ampliata con l’aggiunta dei brani “L’unica”e “L’Italia vista dal bar” con i quali i Perturbazione hanno partecipato alla 64esima edizione del Festival di Sanremo ottenendo un discreto successo.”Musica X” ,nato sotto la produzione artistica di Max Casacci dei Subsonica,vede la partecipazione di artisti come I Cani, Erica Mou e Luca Carboni. Esso rappresenta la consacrazione della band che incarna con originalità lo stile nazionalpopolare. Brani che coniugano il pop alle canzoni d’autore e la presenza di una forte componente elettronica, con l’uso massiccio di synth, dona freschezza ed immediatezza ad un’esperienza che non tradisce l’essenza della band.
Alessandra Daniele