Dove si trova, esattamente, il Tragenstand settentrionale? E perché, pur essendo chiaramente un nome di fantasia, scorrendo le righe del romanzo di Giancarlo Marino, edito da Homo Scrivens, si ha l’impressione di essere in un posto già visto, alle prese con eventi già accaduti, o comunque conosciuti…?
E’ proprio questo senso di dejavù il filo conduttore che pervade le pagine di “Ragazzi straordinari”, il nuovo lavoro del giovane scrittore partenopeo, chiaramente ispirato nell’ambientazione alla Berlino degli anni del muro.
Qui, sullo sfondo di un paesaggio metropolitano allucinato e allucinante, dove il tempo trova la sua unità di misura in anni, giorni e ore dalla “Caduta”, tra folle, polizia, loschi figuri e gente misteriosa, si snoda la storia di cinque giovani che gestiscono un traffico di clandestini oltrecortina.
C’è Darius, il “professorino”, intellettuale dissidente, colui che porta avanti l’Idea; ci sono Hans, il conturbante “turista a casa propria”, e Hanna, la spaesata ragazza di Provincia piombata in città per studiare al Conservatorio; infine, abbiamo Conrad, talentuoso pittore che nutre una passione smisurata più per le droghe, di cui fa largamente consumo, che per Bea, la sua fidanzata, figlia viziata di un potente gerarca del sistema, ma a sua volta ribelle e inquieta.
Sono loro i protagonisti della storia, i giovani eroi che, in misura diversa e in relazione alla propria esperienza di vita e alle rispettive storie familiari, saranno impegnati, nel silenzio più assoluto, a far passare persone da una parte all’altra della Città. Eppure, non tutti sono sinceri fino in fondo. Chi di loro nutre un inquietante segreto e non è la persona che aveva voluto far credere all’inizio…?
Attorno ai cinque ragazzi straordinari una moltitudine di altri personaggi, misteriosi doganieri e politici corrotti, prostitute e intellettuali, artisti e nobili decaduti, le cui vicende si intrecceranno a quelle dei protagonisti, verso un finale che non sarà lieto proprio per tutti……
Una storia di spionaggio e (una) d’amore, una location immaginaria ma fedelmente ricostruita e a sua volta ricca di spunti d’attualità, un mondo di sentimenti ed ideologie complesse, un libro che, con la sua prosa accurata e immaginifica, a tratti, pare quasi, perché no, trasformarsi in un set cinematografico.
Giancarlo Marino (Napoli 1984) scrittore e docente della Bottega della scrittura Homo Scrivens. Ha sceneggiato fumetti e cartoni animati.
Oltre a numerosi testi in riviste e antologie, ha pubblicato il racconto lungo La parabola dei ciechi (Cento Autori 2008) e ha curato il volume di parole e versi Dalla bocca del Vesuvio (Giulio Perrone 2007) e, con Aldo Putignano, l’Enciclopedia degli scrittori inesistenti (seconda edizione Homo Scrivens 2012).
“Ragazzi straordinari- Wunderkinder”, ed. Homo Scrivens, pp. 570, euro 20.
Alina Domi