Paco De Lucia

Scomparso il genio del flamenco Paco De Lucia

Il mondo del flamenco perde forse il suo interprete più famoso. Paco De Lucìa si è spento improvvisamente  a 66 anni, mentre era in vacanza in Messico con i figli e i nipoti. Il chitarrista ha avuto un infarto mentre era su una spiaggia di Cancun.

Paco De Lucia
Paco De LuciaS

Paco De Lucìa, vero nome Francisco Sanchez, era nato ad Algericas, una provincia dell’Andalusia. Il nome d’arte non è nient’altro che il diminutivo di Francisco e un omaggio all’amata madre, Lucia Gòmez. Inizia subito con lo studio della chitarra, già dall’età di 5 anni grazie all’aiuto del padre e del fratello, chitarristi di flamenco.

Allievo di Niño Ricardo, Paco De Lucìa fa la sua prima esibizione già da bambino, all’età di 11 anni, ospite in una radio locale della sua città di nascita. Nel 1962 all’età di quindici anni si trasferisce a Madrid per poi ripartirsene per gli Stati Uniti con il fratello per il suo primo tour. Nel ‘65 pubblica sempre assieme al fratello, Ricardo Modrego, e Antonio Fernández Díaz “Fosforito” il suo primo album “Seleccion Antologica del Cante Flamenco”, l’anno dopo pubblica il suo primo album solista “La fabulosa guitarra de Paco de Lucía”.

Nel 1968 arriva l’incontro che cambierà la carriera di Paco che inizierà una collaborazione con Camarón de la Isla, con il quale inciderà ben dodici album e partirà per una serie di concerti che culminerà con un concerto nel 1977 al Teatro Real di Madrid, luogo in cui nessun musicista, prima di quel momento si era mai esibito.

Paco De Lucìa nella sua carriera ha saputo mescolare i generi, la musica tradizionale con il jazz e il blues, nel 1980 pubblica infatti album “Friday Night in San Francisco” con John McLaughlin e Al Di Meola, uno dei suoi lavori meglio riusciti e più venduti. Un vero e proprio genio e innovatore, che mancherà a tutti gli amanti della chitarra.

(f.d.)

Share the Post:

Leggi anche