Nuovo Teatro Sancarluccio, presentata la nuova stagione

nuovo-teatro-san-carluccioE’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa il nuovo cartellone per la stagione 2014/2015 del Nuovo teatro Sancarluccio, permettendo ufficialmente alla struttura storica del centro di Napoli di tornare a nuova vita con una nuova gestione. Si comincia con Peppe Miale e il suo spettacolo di maggior successo “Juve- Napoli 1-3” lasciando poi la palla a Sefano Sarcinelli e Nando Paone in “Chiedetelo a Pappagone”. Ironia e sentimento saranno in scena con “Ti amo sei perfetto, ora cambia” di Joe Di Pietro e Jimmy Roberts, mentre Nunzia Schiano omaggerà le donne in “Femmene” di Myriam Lattanzio per la regia di Niko Mucci. Ancora divertimento con Antonella Stefanucci in “Cavalla pazza… ormai al trotto”, mentre Massimo Andrei porterà la sua ironia in “Un pop antico”, per poi lasciare spazio allo spettacolo di Natale dei Virtuosi di San Martino.

L’anno nuovo inizierà con Yulia Mayarchuck in “Stressati”, mentre Massimo Masiello a fine gennaio omaggerà la figura spesso purtroppo dimenticata di Umberto Bindi nello spettacolo “Gli amici se ne vanno” scritto da Gianmarco Cesario ed Antonio Mocciola. Dopo il successo di “Mulignane”, Gea Martire torna sul palco del Nuoto Teatro Sancarluccio con “Vulìo”, mentre Agostino Chiummariello presenterà “Tonino Napoli: zero a zero” di Roberto Russo, per lasciare poi spazio alla Rimbamband, strambo gruppo musicale che fa del divertimento la sua arma migliore. Poker di spettacoli tutto al femminile per le scintille finali della stagione, ovvero Anna Pavignano con “Da domani mi alzo tardi” in omaggio a Massimo Troisi, Rosaria De Cicco con “Almost famous ovvero Io e le donne”, Rosalia Porcaro in “Donne” e Patrizia Spinosi in “Passioni in cantante”.

Grande spazio sarà offerto alle attività collaterali alla stagione, come ad esempio una doppia scuola di teatro, una di taglio prettamente comico organizzata da Sergio Marra ed una più tradizionale di cui invece si occuperanno Massimiliano Cataliotti e Gianmarco Cesario. Quest’ultimo curerà anche diverse rassegne lungo l’arco della stagione, come ad esempio “Teatro senza sipario”, una serie di appuntamenti di teatro off votati da una giuria di giornalisti web per selezionare le opere migliori destinate alla prossima stagione ufficiale del teatro, “61rls” in collaborazione con Tiziana Beato per mettere in luce l’arte delle donne sul palcoscenico, nonché la seconda edizione di “Tutto il mondo è palcoscenico”, in collaborazione con Antonio Gargiulo per proseguire, dopo il successo della prima edizione nata per celebrare i 450 anni del Bardo, l’omaggio di fresche drammaturgie alle opere di William Shakespeare.

Imperdibile appuntamento dedicato al teatro della legalità a cura di Maurizio Marino che coinvolgerà le scuole e non solo con “Silvia ed i suoi colori” ed altri spettacoli in via di definizione, nonché il “Maggio d’arte” di Giuseppe Mascolo con cui offrire un’opportunità nel mese della celebrazione dei monumenti, di approfondire la cultura e il valore del territorio. Interessanti iniziative quelle di organizzare una forma di abbonamento libera, lasciando la possibilità agli spettatori di selezionare gli spettacoli desiderati, nonché l’abbinamento il giovedì con un aperitivo offerto prima che si alzi il sipario ed un originale approfondimento di teatro e psicanalisi, curato dalla dottoressa Alessia Pagliaro con cui si analizzerà sotto un punto di vista particolare ciò che si sarà appena visto. Molto ricca la stagione del Nuovo Teatro Sancarluccio e grandi lavori per offrire anche una cornice interessante di attività collaterali agli spettacoli proposti.

Gaetano Cutri

Share the Post:

Leggi anche