Lucca Comics & Games 2023, l’edizione bagnata.

Lucca Comics & Games 2023, un bagno di folla e non solo.

Le condizioni climatiche avverse non hanno fermato l’orda di appassionati dell’evento lucchese

Anche quest’anno uno dei più grandi eventi legati al mondo del fumetto e del gioco come Lucca Comics, ha chiuso i battenti.

Un’edizione importante che ha visto ben 315mila biglietti staccati e centinaia di ospiti provenienti da tutto il mondo,

Un’edizione sfortunata sotto il profilo climatico, visto che le condizioni meteo sono state funeste per tutti i 5 giorni di fiera.

Solo a pochi chilometri di distanza le intemperie hanno provocato ingenti danni che solo in parte si sono ripercossi sull’evento.

Alcuni appuntamenti, come gli attesissimi concerti all’aperto sono stati infatti annullati o spostati cercando di rimediare al meteo completamente negativo.

Tutto questo però non ha fermato affatto l’arrivo di numerosi gruppi di visitatori che hanno goduto delle prelibatezze in programma.

 

Sotto ogni punto di vista, Lucca Comics & Games 2023 ha offerto gioie al popolo nerd e a semplici curiosi partecipanti.

Ogni settore affrontato dall’evento ha portato una ventata di cultura e di intrattenimento ai numerosi visitatori.

Per cominciare dall’area fumetto, vero cuore pulsante della fiera, grande spazio è stato dato agli autori del sol levante.

Quest’anno ben tredici artisti provenivano da Corea, Cina e Giappone, manifestando come in quei territori, il genere sia più che florido.

Ma ovviamente il campo è stato esteso pressochè a tutto il mondo, con artisti e nuovissimi autori che hanno anche animato una prolifica self area.

Spazio anche per artisti di grande successo da Frank Miller a Jim Lee, passando per Usamaru Furuya.

Presente anche Max Pezzali che ha presentato il comic book che lo vede protagonista, arricchendo un incontro a lui dedicato.

Per il settore fantasy da menzionare è il grande contributo dell’Artist playground in area performance presente da 25 anni nel padiglione Carducci.

Il ricavato della vendita all’asta delle opera realizzate durante i giorni dell’evento è infatti stato devoluto in beneficenza.

 

L’area Movie e l’area Games di Lucca Comics & Games 2023 hanno brillato per appassionanti eventi e illustri presenze.

L’area movie sta prendendo sempre più piede trasformandosi in un festival vero e proprio con tanto di affollatissimo red carpet.

Nonostante la pioggia battente, il cast di “Noi siamo leggenda”, complice anche le apparizioni in “Mare Fuori”, ha salutato un pubblico vastissimo prima della proiezione del primo episodio.

Grande spazio però anche per il film in anteprima, a cominciare dall’attesissimo nuovo capitolo della saga di “Hunger Games”.

Data la concomitanza con il periodo di Halloween, le tinte horror non sono mancate grazie alle proiezioni di “Five Nights at Freddy’s” e “Thanksgiving”.

I fan del maestro Miyazaki hanno anche potuto vedere in anteprima la sua nuova opera “Il ragazzo e l’airone”, una vera stella per l’area movie dell’evento.

L’area Games, una delle più seguite e visitate ha visto nell’area performance illustri presenze, da Lillo a Joe Manganiello.

Ma anche la presenza di un Grog, mascotte dell’evento, tutto in cioccolato, realizzato dalle abili mani di Damiano Carrara.

L’area ha poi visto numerosi editori del settore presentare titoli di primo lancio e grandi successi dell’anno, sia in dimostrazione che semplicemente in vendita.

Anche l’area videogame, con un Gaming Village di Mediaworld e l’area Junior con tutti i personaggi più cari ai giovanissimi.

Topolino Party ha coinvolto più di 250 bambini e Andrea Lucchetta ha impreziosito la proiezione del nuovo film di Enzo D’Alò.

 

I cosplay sono una garanzia per Lucca Comics & Games 2023, anche sfidando il clima freddo e la pioggia.

Nonostante acquazzoni anche consistenti che hanno infastidito i numerosi visitatori, niente e nessuno ha fermato l’orda di cosplay che invade la città toscana durante l’evento.

Dalle principesse Disney fino ai supereroi delle grandi case di produzione americane passando per i più amati personaggi dei cartoni giapponesi.

Il mondo dei cosplay, più o meno precisi e bravi ad interpretare il proprio ruolo, hanno affollato le mura e le strade della città donando una costante atmosfera divertente e colorata.

Non sono stati rari anche appuntamenti per vere e proprie marce collettive legate a dei filoni specifici.

Non è mancato il gruppo di supereroi oppure quello dedicato alla grande famiglia di Guerre Stellari, nonché la presenza impavida delle guerriere Sailor.

L’area Japan, dislocato ancora una volta fuori dalle mura, ha visto realizzarsi un costante workshop di disegno manga.

Ma ha anche ospitato una ricca mostra su Creamy, indimenticabile maghetta degli anni 80 tra costumi cosplay e tanti gadget che la vedono protagonista.

Tra stand con statuine, gashapon e peluche dedicati ai più pucciosi e emblematici personaggi dei cartoni giapponesi, Japan Town rappresenta da sempre una location tra le più visitate.

Lucca Comics è sempre più digital grazie a dirette che sono state viste da circa 130mila spettatori per le 48 ore complessive di live.

Anche chi non vive fisicamente l’evento può quindi godere della sua magia almeno in collegamento virtuale da un proprio dispositivo.

 

Lucca Comics & Games 2023 è stata anche l’edizione delle polemiche per l’assenza, voluta, da parte di alcuni artisti.

Il patrocinio ricevuto dall’Ambasciata israeliana a quanto pare non è stato ben digerito da alcuni degli artisti che avrebbero dovuto essere presenti all’evento.

Zerocalcare in primis ha infatti deciso di non partecipare proprio per questo motivo, facendo saltare gli appuntamenti che lo vedevano protagonista.

Lucca Comics ha risposto sottolineando come il patrocinio sia frutto di un lavoro molto lungo e articolato che ha visti coinvolti autori del territorio.

Da sempre l’evento è un luogo che accoglie le differenze e che mette in luce sempre e solo il panorama culturale, senza interferenze con il resto.

Zerocalcare non sarà stato presente fisicamente, ma un suo lavoro era installato all’interno del padiglione Netflix in Piazza Anfiteatro.

Nella grande struttura era incastonata una serie di piccole escape room dedicate ad altrettante serie di successo della piattaforma streaming.

Ben realizzate, con attori in carne ed ossa e con giochini simpatici da realizzare e perfettamente in tema con la serie di riferimento.

L’appuntamento con Lucca Comics & Games 2024 è stato già dato per il periodo che va dal 30 ottobre al 3 novembre.

Una nuova occasione per potersi immergere in una settimana ricca di eventi, appuntamenti imperdibile e la magia del mondo dell’intrattenimento sempre più ad ampio raggio.

Gaetano Cutri

Foto di Sergio De Pierro

Share the Post:

Leggi anche