Vengono da Napoli e si ispirano al meglio del pop inglese. Si tratta dei Pipers, una delle band più importanti del panorama indie partenopeo, e Sabato 8 Febbraio saranno al George Best Music & Football per presentare il loro secondo album “Juliet Grove”, titolo che sembrerebbe dedicato a una donna, ma che in realtà è un via di Wolverhampton dove la band ha vissuto durante le registrazioni del disco.
I Pipers sono nati nel 2007 partendo la loro avventura ispirandosi alla musica brit-pop, evolvendosi via via in un alt-folk melodico comparabile al sound tipico delle band nu-acoustic molto in voga soprattutto agli inizi degli anni 2000. E non è un caso che i Pipers negli anni abbiano condiviso il palco con molte di queste band, dagli Ocean Colour Scene per quattro date inglesi, agli Starsailor, ai Charlatans. Per non parlare dei Turin Brakes, con i quali hanno suonato sia a Napoli che in Inghilterra. La band ha inoltre partecipato ad alcuni importanti festival come il Liverpool Sound City, il Matthew Street Festival e Creamfields
“Juliet Grove” arriva dopo l’esordio di “No one but us” uscito nel 2010, ed ha avuto una lunga gestazione: registrato a Wolverhampton da Gavin Monaghan, produttore di Editors, Ocean Colour Scene e Turin Brakes, e anticipato dalla ballata “Ask me for a cigarette” accompagnato da un video che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. L’album è uscito il 28 Gennaio per Pippola Music e Flake Records (per il territorio giapponese).
Napoli – 4 Febbraio 2014
Francesco Di Maso