Francesco Petrillo porta nella sua Marina di Camerota
la storia dell’anarchico Giovanni Passannante

sabato 16 settembre 2023 ore 21.30

grotta di Lentiscella

Marina di Camerota (SA)

Occhi delinquenti

L’autopsia da vivo di Giovanni Passannante

 

di Antonio Mocciola e Edgardo Bellini

regia: Gennaro D’Alterio

aiuto-regia: Francesca Davide

con Francesco Petrillo, Emanuele Di Simone, Giuseppe Brandi

 

 

Nell’autunno del 1878 un giovane lucano arriva a Napoli; ha viaggiato due giorni a piedi nudi. Compie un gesto clamoroso, che sconvolge l’Italia ed arriva su tutta la stampa europea. La punizione dello Stato italiano è terrificante, di una crudeltà assurda che infrange la legge; poi la pagina di Giovanni Passannante viene strappata da tutti i libri di storia, e lui annegato nell’oblio. Per ritorsione il nome del suo paese, Salvia, viene cambiato in Savoia di Lucania. Il celebre medico veronese Cesare Lombroso lo definisce “fisiognomicamente atto a delinquere”. Si narra che Giovanni Pascoli, colpito dall’audacia di quell’uomo, abbia scritto una «Ode a Passannante».

In scena nella suggestiva Grotta di Lentiscella, a Marina di Camerota, il lavoro di Antonio Mocciola e Edgardo Bellini ricostruisce in una situazione immaginaria le aspirazioni, lo slancio e la pena del giovane anarchico, seviziato e sconfitto dalla vendetta del potere.

Diretto da Gennaro D’Alterio in collaborazione con Francesca Davide, lo spettacolo è interpretato da tre attori campani: Francesco Petrillo, nativo proprio di Marina di Camerota, nel difficile ruolo di Passannante, Emanuele Di Simone nella parte di Lombroso e Giuseppe Brandi, direttore del manicomio dove l’anarchico lucano finì i suoi gioni.

Share the Post:

Leggi anche