Brachetti, la favola, la poesia.

Brachetti

Sbarca anche a Napoli con il suo nuovo spettacolo –  “Brachetti, che sorpresa!” –  il più grande illusionista-trasformista del mondo, Arturo Brachetti, orgoglio italiano. Rispolverando alcuni vecchi successi del repertorio che ha fatto innamorare le platee di tutto il mondo con la medesima classe, lo stesso stile ed eleganza che l’hanno portato ad essere riconosciuto il degno erede di Fregoli, Arturo Brachetti non delude le aspettative della platea napoletana.

Pur riportando il pubblico ad altezze più umane rispetto al one-man-show “L’uomo dai mille volti”, la poesia , l’arte che rasenta la perfezione e la leggerezza con cui propone i quasi quaranta cambi d’abito incantano una platea punteggiata da un pubblico eterogeneo per età ed estrazione, annoverando anche alcuni attenti osservatori tra gli addetti ai lavori.

Stavolta Brachetti non si presenta solo, ma supportato dal talento tecnico di Luca Boni, dalla simpatia del duo comi-magico Luca&Tino e dall’imprevedibile e coinvolgente Francesco Scimemi che trascina alcuni ignari  spettatori in rocambolesche e buffe situazioni che divertono il pubblico oltre a impressionarlo per il talento magico celato sotto la burla ai danni dei malcapitati.

Ciliegina sulla torta: oltre a stupirci con le gesta da trasformista, Brachetti ci commuove raccontandoci favole agli occhi con la tecnica del sand painting, disegnando con notevole talento su una tavola retroilluminata paesaggi e profili utilizzando granelli di sabbia. Infine, si congeda dal pubblico con una dedica sulla stessa tavola, chiudendo una serata che, di sicuro, resterà incisa nella memoria di ciascuno più a lungo di una scritta sulla sabbia.

 

Napoli, Teatro Augusteo 14 marzo 2014

Antonio Gargiulo

Share the Post:

Leggi anche