“L’Amica Geniale”, il graphic novel

“L’Amica Geniale” dal libro al fumetto.

Dal romanzo di Elena Ferrante, arriva la versione graphic novel.

“L’Amica Geniale” è lentamente diventato un caso, prima in libreria, poi trasformandosi in un fenomeno più nazional popolare grazie alla tv.

Dopo aver effettuato questo passaggio televisivo, la storia prende ancora un’altra forma tornando in libreria ma in un formato differente.

Dalle pagine scritte della serie di romanzi, arriva il graphic novel firmato Chiara Lagani e Marea Cerri per Coconino Press.

La storia ormai è tra le più famose della letteratura moderna: due bambine della periferia di Napoli raccontano la propria vita.

Elena e Raffaella, meglio conosciute come Lenù e Lila sono due inseparabili amiche del cuore nonché compagne di banco.

Non vivono in un territorio semplice, il rione napoletano infatti è habitat naturale di illegalità e paura.

Tutto però fa da sfondo al vero protagonista dell’opera, il legame indissolubile tra le due ragazze che cresceranno insieme al lettore.

 

In questo volume de “L’Amica Geniale” si prende in esame il primo libro, e quindi anche la prima stagione della serie televisiva.

Viene raccontato il momento dell’infanzia delle ragazze e dell’adolescenza, fino ad un evento che caratterizzerà un bivio tra le due giovani donne.

La storia viene presa in esame in un modo diverso, il racconto prende una piega differente pur raccontando la stessa storia.

Le differenze tra le due amiche geniali si acuiscono, sia nel carattere che nel fisico ma questo non sembra poterle separare.

Le vignette sono disegnate con uno stile “sporco” perfettamente coerente con l’ambientazione in cui si muovono le protagoniste.

Poco il testo, eppure tutto viene raccontato nei minimi dettagli, seguendo la storia di vita di due ragazze alle prese con tutte le difficoltà della vita.

Per chi ha letto il romanzo o visto la serie tv, il racconto apparirà forse un po’ frettoloso, visto che gli eventi avverranno con una velocità molto serrata.

Chi invece è ancora vergine sotto questo punto di vista, troverà una scorrevolissima storia da leggere anche tutta d’un fiato.

 

Lenù e Lila sono le protagoniste de “L’Amica Geniale” e sono due personaggi che sono assolutamente irresistibili.

Anche in questa versione, le ragazze sono caratterizzate in modo perfetto, sottolineando le differenze eppure l’assoluta complicità.

Si amano e si odiano e ci si chiede quale sia la vera amica geniale del titolo, se prevale la ragione o l’intuito.

Un graphic novel che rievoca una storia intrigante e coinvolgente, in un formato diverso da quello a cui siamo abituati.

Una lettura alternativa sia per chi non conosce ancora Elena e Raffaella, sia per chi ama stare ancora in loro compagnia dopo libro e tv.

Gaetano Cutri

Share the Post:

Leggi anche