Anche Napoli, come Perugia ha la sua fiera del cioccolato. Si chiama “Chocoland: la terra dei Golosi” e terrà banco quest’anno dal 5 al 10 Novembre alla Stazione Marittima, con 25 stand di novità, ad ingresso gratuito, un evento per grandi e piccini (anche con area baby), in quanto tutti siamo golosi.
Un mix di appuntamenti enogastronomici, momenti di intrattenimento, spettacoli e, naturalmente degustazioni, che andrà avanti per un’intera settimana con un programma denso di appuntamenti per tutti i gusti.
Per chi ama sgranocchiare : non poteva mancare lo spazio assaggi. Previste da lunedì a mercoledì dalle ore 14 alle ore 15 le choco-degustazioni per assaporare, tante delle golosità proposte in fiera.
Per chi ama le novità: tante le insolite combinazioni che faranno il loro debutto proprio a Chocoland, come il “baciotto del monaco” la pralina realizzata miscelando pasta brioche, cioccolato ed il contrasto con il provolone del monaco DOP. A battesimo anche il “Cioccolatino ripieno di grappa da frutto e chicco d’uva” proposto da Gallucci Fabiano e il misterioso “Cicoci” di Gay Odin.
Per chi ama imparare: sono previsti workshop e laboratori, che saranno attivi durante i giorni della fiera per approfondire le tematiche della preparazione e della decorazione a base di cioccolato. Indetto un mini-master su “L’ABC del cioccolato” a cura delClub Pasticcieri Italiani, che terrà impegnati i visitatori tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 19, mostrando i segreti della preparazione casalinga del cibo degli Dei. Allestito anche un laboratorio di decorazione con i fiori di zucchero (giovedì 7, alle ore 16) e una dimostrazione live di cake design (sabato 9, alle ore 16).
Per chi ama gli eno-abbinamenti: sia sabato 9, che domenica 10, sono previsti degustazioni di vino abbinato ad assaggi di cioccolato fondente, iniziativa proposta dalle dinamiche Cantine Mediterranee.
Per i bimbi: sono state studiate aree apposite di psicomotricità, animazione, con giochi gonfiabili, laboratori creativi e stage di baby dance, per intrattenere in maniera ludica più piccoli ed evitare che facciano un eccessiva indigestione di praline. Proprio nella baby-zone giovedì 7, alle ore 17 verrà presentato il libro “Tino il cioccolatino sulla cime del Vesuvio” di Chiara Patarino.
Per i celiaci: i maestri cioccolatieri del laboratorio”Siani” hanno messo a punto preparazioni di altissima qualità, completamente “gluten free”, ma che rispettano la gradevolezza ed il sapore, che faranno bella mostra nell’ apposito stand, voluto dall’A.I.C(Associazione Italiana Celiaci).
Per chia ama l’estetica: in collaborazione con”Radio Club 91” e ”Top Class”, all’interno della kermesse ci sarà un’area beauty dedicata all’elezione delle Miss Chocoland 2013, con selezioni progressive che andranno avanti durante tutti i giorni della manifestazione dalle ore 16 alle ore 20.
Non c’è scusa che tenga, quindi, per mancare all’ appuntamento con il cibo più desiderato dai golosi, nemmeno quella del parcheggio visto che la Stazione Marittima dispone di un’ampia e comoda area di sosta.
Mario Panelli