È stata annunciata la data per l’uscita del nuovo album di George Michael dal titolo “Symphonica”, in pubblicazione il prossimo 18 Marzo. Il sesto lavoro solista dell’ex-cantante degli Wham! sarà prodotto da Phil Ramone, nome importantissimo, collaboratore negli anni di nomi quali Madonna, Elton John e Barbra Streisand, e sarà una raccolta tratta dal suo tour iniziato nel 2011 dal titolo omonimo, in cui l’artista inglese proponeva i suoi brani, più alcune cover riarrangiate con l’orchestra.
L’album arriva dopo un periodo davvero difficile per George Micheal. Il cantante fu costretto ad interrompere il “Symphonica Tour” fino alla fine del 2012 a causa di un ricovero per una pesante polmonite che tenne sulle spine i fan per alcuni mesi, mentre nel 2013 fu coinvolto in un incidente dal quale, nonostante la gravità ne è uscito miracolosamente indenne. Solo un paio tra i molti tumulti di una carriera e vita vissuta al massimo, ma sempre con grandissima ironia.
Dopo il grande successo con gli Wham!, George Michael intraprese la carriera solista con l’album “Faith” nel 1987 affermandosi come uno degli artisti pop con maggior seguito del decennio successivo e autore di moltissimi singoli di successo. Michael ha inserito nella propria musica tutti i problemi e le controversie passate, dal ridicolo arresto per atti osceni in luogo pubblico, alle sue posizioni contro l’intervento inglese in Iraq.
Nell’album in uscita, che sarà sia nella classica versione cd, che in dvd e blue-ray, saranno presenti alcune cover di canzoni celebri. Da “My baby just cares for me” di Nina Simone e “Idol” di Elton John.
Napoli – 21 Gennaio 2014
Francesco Di Maso