Il parco urbano dei Camaldoli, già protagonista di un’interessante stagione di concerti questa estate, ospiterà il 26 e 27 Settembre la settima edizione del Rockalvi, festival di musica indipendente promosso dalla ONLUS “Camilla la stella che brilla”
Il Rockalvi è nato e continua a vivere tendendo una mano alla possibilità di una cura per tante piccole Stelle che non brillano di luce propria come Camilla, una bimba affetta da Microcefalia con ipoplasia al ponte cerebrale e sindrome di West. Una piccola storia anima un festival che nutre la speranza di far arrivare a molti cuori un messaggio di solidarietà con l’obiettivo inoltre di sensibilizzare la sanità nazionale affinché vengano adottate anche in Italia terapie innovative, evitando a tante famiglie lunghi e costosissimi viaggi all’estero. Una causa comune che ha portato molti artisti a ridurre o annullare il proprio cachet.
Negli ultimi anni sul palco di questo festival si sono succeduti nomi più o meno importanti della scena indipendente italiana, come: Amor Fou, Bologna Violenta, Luminal. 24 Grana, Almamegretta, Rezophonic, Marlene Kuntz.
Quest’anno il festival sarà diviso in due giorni, nel primo vedremo succedersi: La Bestia Carenne, che lavora al suo nuovo disco, i Plastic Made Sofa e per terminare un gruppo energico come sono energici i loro live: i Bud Spencer Blues Explosion. Ma la serata non termina qui; vista la location, gli organizzatori hanno ben pensato di dare spazio anche all’elettronica portando dal vivo il progetto ELEM, incontro tra i musicisti Fabrizio Elvetico ( Illachime Quartet), Marco Messina ( 99 Posse) ed Emanuele Errante (Dakota Suite) accompagnati dalla videoartista Loredana Antonelli.
Il secondo giorno non è da meno il 27, infatti, ci sarà spazio per Riccardo Sinigallia, un cantautore eccezionale, per delicatezza, profondità lirica e intensità emozionale; dai Tiromancino alle grandi collaborazioni con la scena romana e ai dischi in solitaria, protagonista di un cammino artistico carico di successi, come Prima di andare via, il brano presentato all’ultimo festival di Sanremo.
Inoltre il 27 il Rockalvi vivrà un’esclusiva assoluta: Francesco Di Bella (ex 24 Grana), Alfonso Bruno Fofò, Claudio Domestico (Gnut) e Dario Sansone (Foja) saliranno insieme sul palco per una formazione inedita battezzata apposta per l’occasione Ballads & Wine.
A chiudere la serata con il suo set elettronico: Alex Paterson (direttamente dai mitici The Orb, padrini dell’ambient house) per un’esclusivissima data nazionale.
L’ingresso sarà a sottoscrizione e gli introiti della serata saranno devoluti alla ONLUS “Camilla la stella che brilla”.
Mario Orsini