“Paradoxa”: dall’arte un lavoro sicuro di Portage

Il paradosso è quello di entrare a vedere uno spettacolo e sentirsi studenti di un corso formativo. Nel Foyer numero 2, allestito nella struttura della Pelanda del Macro per la 9^edizione del festival Short theatre, ci si sente studenti con l’obbligo di frequenza: si deve firmare il registro delle presenze e alla fine si ritira l’attestato di frequenza.

La compagnia Portage nasce nel 2004 con la collaborazione artistica di Enrico Gaido ed Alessandra Lappano, ingegnere lui e laureata in filosofia lei e operano sul territorio di Torino. La loro indagine riguarda appunto i paradossi che esistono nel mondo del lavoro e che li hanno portati a creare un vero e proprio corso di formazione sul tema della sicurezza che ha lo scopo di tutelare il lavoratore dai rischi di infortunio, malattia e morte sul luogo di lavoro. Gaido è il professore che tiene la lezione che è divisa in una prima parte generica e una seconda parte con l’intervento di specialisti di settore che riportano la loro personale esperienza in ambito di sicurezza. Facendo riferimento alla normativa i performers si rivolgono alla “categoria R90 del codice ATECO 2007” ovvero tutte quelle persone che si occupano di attività creative, artistiche e di intrattenimento. Infatti sarebbe obbligatorio frequentare questi corsi sulla sicurezza anche da parte degli operatori di spettacolo quindi il duo artistico si è assunto il compito di fornire questo servizio.

Si tiene conto dell’articolo 37 del decreto legislativo numero 81 del 2008 e ci si immerge nella situazione come se davvero si fosse a scuola, con domande da parte del pubblico, con video interviste per porre domande come “cos’è un paradosso”, “credi nel destino”, “cos’è un pericolo e cos’è un rischio” che lasciano risposte aperte e infine c’è anche l’esercitazione pratica con un’installazione basata su un principio aleatorio e con finale a sorpresa anche per i performers.

Alessandra Lappano interviene con un ruolo molto preciso: è la rappresentante dell’ente organizzatore del corso e legge con tono altisonante le definizioni puntuali degli argomenti trattati, facendo da contraltare alla vocalità monotonale del professore intento a spiegare e cercare l’assenso degli studenti. Sicuramente si acquisiscono, divertendosi, nozioni che potrebbero tornare utili in futuro.

Roma, La Pelanda, 06 settembre 2014

Erika Morbelli

Ideazione e regia: Portage

Con Enrico Gaido e Alessandra Lappano, con la partecipazione di alcuni ospiti

Installazioni Portage in collaborazione con Kimitake Sato

Pirotecnica Riccardo Dondana

Video editing Fulvio Montano

Produzione e diffusione Dada produzione, Alessandra Simeoni

Produzione Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Portage

Share the Post:

Leggi anche