NAPOLI – Ritornano i Baustelle a Napoli. La band di Montepulciano si esibirà Venerdì 6 Dicembre al Teatro Acacia per una delle nuove date del “Minimal Fantasma Tour”, tournèe iniziata lo scorso Febbraio e che sarebbe dovuta terminare con la data del 5 Settembre al Carroponte di Milano, ma che s’è allungata per il momento, con altre otto date, tra cui questa nel teatro vomerese.
Il Tour è stato preceduto dall’uscita dell’album “Fantasma”, uscito ad inizio anno e che ha riscosso subito un ottimo successo, ed è arrivato secondo al Premio Tenco. Nell’album, per quanto sia sicuramente più ambizioso, si ritrovano tutte le caratteristiche dei Baustelle: riferimenti agli anni Sessanta, e soprattutto ai cantautori di quell’epoca come Fabrizio De Andrè e Piero Ciampi, con qualche spruzzata di synth qua là, ma sempre con un gusto retrò accentuato da richiami alla letteratura e al cinema. La band però in questo album ha deciso di calcare la mano su atmosfere più cupe con archi e testi molto più grevi.
I Baustelle nascono nella provincia di Siena dall’incontro tra Francesco Bianconi (voce) e Claudio Brasini (chitarra), ai quali poi si è unita Rachele Bastreghi (voce, tastiere e synth) e pubblicano il primo album nel 2000 con “Sussidiario illustrato della giovinezza”, con il quale girano all’interno del circuito indipendente. Il successo però arriva solo nel 2005 con l’uscita dell’album “La malavita”, primo con la Warner, trascinato dal singolo “La guerra è finita”. Bianconi è stato inoltre autore di molti testi di successo, come “Bruci la città” portato al successo da Irene Grandi.
La band salirà sul palco proprio mentre è in uscita la ristampa a dieci anni dalla pubblicazione del suo secondo album “La moda del lento”, album grazie al quale si sono messi per la prima volta in mostra, in vendita anche in vinile.
Napoli – 5 Dicembre 2013
Francesco Di Maso