Siamo in dirittura d’arrivo e sta per arrivare quello che sarà probabilmente l’album più atteso dal pubblico italiano: stiamo parlando di Jovanotti e il suo “Lorenzo 2015 C.C.”, e che sia il più atteso lo dimostra anche il successo del singolo che ha anticipato l’uscita, “Sabato”, che è già diventato il brano più passato per radio, un vero e proprio tormentone invernale.
L’album in uscita martedì 24 febbraio è probabilmente quello più ambizioso del cantautore di Cortona, che ha registrato tra Milano, la stesso Cortona, Parigi e soprattutto negli States, a New York e Los Angeles; sarà un doppio album e conterrà la bellezza di 30 brani.
Jovanotti ha cercato di mettere tutto quello che aveva in queste canzoni, per creare un lavoro da tutti potenziali singoli. Anche la produzione come ci si poteva aspettare, è molto internazionale, e si sente anche dal singolo “Sabato”, che unisce i suoni da dancefloor americana, ad un testo che cerca di essere impegnato, ma in maniera leggera – la disoccupazione, l’avvilimento dell’essere senza lavoro con tutti i giorni che diventano uguali, l’Italia che si rialza – e che punta a diventare un vero inno generazionale. Ovviamente ci si aspetta che l’album seguirà più vie stilistiche, come ci ha già abituati Jovanotti.
Inoltre i fan di tutta Italia saranno accontentati con una lunga serie di maxi-concerti negli stadi, che si terranno quest’anno a partire da fine giugno dallo stadio di Ancona il 20 giugno, fino al 30 luglio all’Arena della Vittoria di Bari.
Francesco Di Maso