Anche quest’anno, riparte il consueto appuntamento con “Lezioni di Rock”, la manifestazione che ripercorre i momenti salienti del Rock, i personaggi, gli eventi significativi.
La rassegna, a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo e promossa da Puglia Sounds, si svolgerà al Cinema Showville di Bari. Il primo incontro ( 18 marzo ) è dedicato a Pino Daniele, il suo blues, la tradizione partenopea. Un’occasione unica per ricordare un grande cantautore italiano dalla straordinaria sensibilità. L’appuntamento successivo, previsto per mercoledì 1 aprile, riguarderà Paul McCartney, artista che – dai Beatles alla carriera da solista – ha attraversato le varie fasi del pop e del rock con originalità e carisma. Non poteva mancare, inoltre, un incontro su colui che ha cambiato moda, stile e culture di un’intera generazione: Elvis Presley ( mercoledì 15 aprile ). L’appuntamento di mercoledì 22 aprile porterà il pubblico a ripercorrere la carriera di una band che ha saputo mescolare impegno sociale e creatività musicale: gli U2. Diverse sono le opinioni sul gruppo irlandese, considerato tuttavia unanimemente come un tassello determinante per la storia del rock.
L’incontro del 13 maggio sarà dedicato a Stevie Wonder – tra i più importanti artisti afroamericani che ha il merito di aver portato la sua musica a livelli impensabili in altre epoche – e la Mototown. Bambino prodigio diventato poi divo del soul, ha contribuito al lungo percorso di liberazione del popolo nero in America, attraverso il suo sound e non solo. L’ultima serata invece, quella del 27 maggio, si concentrerà su l’Italia degli anni Sessanta: un decennio di musica in cui poesia e melodia hanno dato vita a canzoni indimenticabili.
Per la prima volta, quest’anno, le Lezioni di Rock prevedono anche incontri speciali per gli studenti, realizzati da Puglia Sounds e in collaborazione con la cooperativa sociale “I Bambini di Truffaut”. Questi appuntamenti, infatti, nascono in virtù del successo dell’attività di Medimex Kids, il percorso formativo musicale per studenti di scuola media superiore e inferiore grazie al quale tremilacinquecento studenti hanno partecipato a laboratori, attività multidisciplinari, incontri con artisti e partecipazioni agli Incontri d’Autore, inseriti nel programma di Medimex 2014.
Alessandra Lacavalla