“La prova del 6”, clima noir e storie d’amore malato

 

606Dopo il successo del suo “200 secondi”, Antonia Dininno, ancora una volta, sfrutta il tempo per il titolo del suo nuovo lavoro, “La prova del 6” edito da Ad est dell’equatore. “La prova del 6” a cui si riferisce il titolo è una sorta di test che la protagonista del romanzo fa compiere al suo compagno: una convivenza di sei mesi per scoprire la vera natura del rapporto che li lega in vista del matrimonio, un esperimento che però troverà sul suo cammino una serata particolarmente movimentata.

Ambientato nel pieno del clima prenatalizio, in una fredda sera di dicembre, il libro prende in esame Tiziana e Paolo, una coppia che si prepara ad uscire per gustarsi una cena da amici: le loro strade si divideranno, perchè le donne ci mettono sempre molto di più nel rendersi presentabili per una serata fuori, ma quest’allontanamento darà inizio ad una trama in stile noir molto intrigante e ben strutturata. Se la linea narrativa vorrebbe instaurarsi sul giallo e sulla tensione, la Dininno tesse bene la sua trama ponendo molto i riflettori sulla natura delle coppie protagoniste del suo lavoro: non soltanto quella protagonista, ma anche i loro ospiti e quella formata dalla vicina di casa e da un uomo misterioso che finirà col provocare non pochi problemi.

Di scorrevolissima lettura e dal taglio prettamente cinematografico, con tanto di capitoli che sembrano scene di un film per il grande schermo, “La prova del 6” merita in pieno il premio letterario Città di Cava de’ Tirreni che si è aggiudicato al suo esordio, ponendo un nuovo successo nella carriera da scrittrice di Antonia Dininno.

Gaetano Cutri

 

Share the Post:

Leggi anche