Il prossimo ottobre, a partire dal giorno 7 fino al giorno 13, il rapper Caparezza con molta umiltà, sarà impegnato a fare qualcosa che è un po’ fuori dai suoi schemi, ovvero, porterà la sua ”Museicà” per la prima volta in giro nelle principali capitali europee. Un’esperienza, questa, che avrebbe potuto maturare già in passato se a frenarlo non fosse stata l’errata convinzione che gli argomenti dei concerti e dei suoi modi di parlare riflettessero troppo l’Italia.
Nonostante abbia registrato l’album tra le mura della propria abitazione, ha poi preferito farlo mixare a Los Angeles, città che gli ha dato la giusta carica per decidere d’immergersi in questa nuova avventura lavorativa. La prima tappa è fissata per martedì 7 ottobre e avrà come location la Sala Apollo di Barcellona, a seguire, tra il 9, 10 e 12, sarà la volta di Bellevilloise di Parigi, il Vk a Bruxelles e il Koko a Londra, chiuderà la tournée il 13 al Melk di Amsterdam. Ignaro del pubblico che si troverà davanti, il Capa, è però molto fiducioso nella partecipazione di una buona parte dei suoi connazionali e punta molto sulla curiosità degli stranieri.
L’esibirsi fuori dai confini italiani, all’indomani dell’esordio europeo ottenuto lo scorso agosto a Budapest, non deve però dare per scontato versioni tradotte delle sue rime o l’abbandono della cadenza pugliese, peculiarità che lo hanno reso noto. Tutt’altro, con “Museica tour 2014” esporterà le note dell’ultimo album disco di platino e dei grandi successi, tutti rigorosamente in lingua italiana e per meglio farne comprendere il contenuto dei testi, si servirà dell’aiuto di qualche gag in francese, in inglese o in spagnolo.
Fabiana Laganà