La nuova stagione teatrale di Dominio Pubblico…l’esperimento continua

Dopo il primo anno in cui Dominio Pubblico era stato un esperimento di stagione congiunta tra il Teatro dell’Orologio ed il Teatro Argot Studio, oggi, dopo solo un anno di attività, è diventato un progetto assodato e ampliato sul territorio. Verranno coinvolte, oltre a Roma, anche le provincie di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio che lavoreranno per creare progetti mirati per coinvolgere i cittadini come spettatori attivi.

Per i quattro direttori artistici Francesco Frangipane, Fabio Morgan, Tiziano Panici e Luca Ricci aumentano le possibilità grazie al coinvolgimento totale del Teatro di Roma e dell’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (ATCL).

Infatti il progetto Under 25 prevede la ricerca di 100 ragazzi interessati ai vari settori artistici affinchè abbiano la possibilità di gestire interamente la programmazione per l’ultima settimana di maggio di tre spazi teatrali-Teatro Argot Studio, Teatro dell’Orologio e Teatro India- e di due realtà museali.

Inoltre, grazie al sostegno del I Municipio Roma Capitale, è nata l’intenzione di coinvolgere anche i ragazzi iscritti alle scuole superiori del centro storico per fargli scoprire la realtà del Teatro Off attraverso corsi di formazione che fungano da guida alla visione degli spettacoli.

Si è realizzato anche un contest di Arti Visive che ha visto come vincitore Marco Biagioni a cui è stato affidato l’onere e l’onore di occuparsi dell’immagine della stagione 201472015 di Dominio Pubblico.

Come l’anno scorso verrà indetto il bando di produzione di OFFicine per dare spazio ad una poetica contemporanea e linguaggi innovativi.

Analizzati i progetti speciali ci si rende conto che si tratta di un lavoro che supera di gran lunga una semplice stagione teatrale e lo sottolinea anche l’intervento di Antonio Calbi, Direttore del Teatro di Roma: “Con questo progetto comune rivolto ai giovani sotto i 25 anni, il Teatro di Roma vuole contribuire a generare e formare nuove generazioni di spettatori o di futuri militanti del teatro. La nostra partecipazione non è soltanto economica e strutturale, ma esprime una piena condivisone della missione e degli obiettivi che il progetto si pone”.

Tra le compagnie più attese ci saranno Valter Malosti con Venere e Adone_in concerto, seguito da Teatrodilina con Banane. Oscar de Summa porterà in scena due spettacoli diversi e ci sarà un percorso dedicato al drammaturgo austriaco Peter Handke. Sarà nuovamente ospitata Federica Fracassi con Eva (1912-1945) e sarà dato spazio alla compagnia Bartolini Baronio vincitrice del bando OFFicine della stagione passata. A fine stagione ci saranno Andrea Cosentino, I sacchi di Sabbia e Serena Sinigaglia. Una realtà così vivace e diversificata che merita di essere conosciuta.

Roma, Palazzo Incontro, 02 ottobre 2014

 Erika Morbelli

 

 

Share the Post:

Leggi anche