“Job”: l’indagine del collettivo 7/8 chili

Il collettivo marchigiano 7/8 chili al Kilowatt Festival di Sansepolcro.

7-8chili-1024x767Sono tre giovani attori quelli che calcano il palco dell’Auditorium di Santa Chiara per presentare il loro “Job”. 7/8 chili è un collettivo marchigiano nato nel 2005 con l’intento di affrontare, artisticamente e con l’interazione di diversi linguaggi, tematiche attuali. In questo caso si tratta dell’analisi dei rapporti interpersonali nell’ambito del lavoro e di quello che accade nel momento in cui si perde il proprio impiego, simbolo di identità nella società contemporanea.

Lo spettacolo è suddiviso in tre momenti distinti che fanno entrare lo spettatore in altrettante dimensioni. La scenografia è composta da un tavolo che occupa gran parte dello spazio in scena ed è sovrastato da piccoli oggetti e due computer. Durante la prima parte dello spettacolo  Valeria Colonnella riprende con una piccola telecamera gli oggetti sul tavolo, mentre lo schermo che sta sullo sfondo, su cui si proietta, è suddiviso in due parti. Il video di ciò che accade sul palco interagisce con un altro video in momenti alternati che si fondono insieme.

Successivamente l’ideatore e regista dello spettacolo Davide Calvaresi con l’interprete Giulia Capriotti sperimentano le loro immagini che si completano reciprocamente nella proiezione sullo schermo, come se si trattasse di uno specchio. Tutto lo spettacolo si svolge in silenzio assoluto e questo crea un’atmosfera quasi surreale e nel contempo di indagine di se stessi. L’ultimo momento è quello più poetico che riesce anche a coinvolgere teneramente il pubblico attraverso l’utilizzo di specchi. Vengono abbandonate le proiezioni ed utilizzato il gioco con la luce ed i riflessi creati. L’intento del collettivo di indurre il pubblico ad una riflessione, con riferimento anche al nome 7/8 chili che riguarda il peso della testa di un essere umano, è totalmente riuscito con questa operazione.

Sansepolcro (AR) – AUDITORIUM DI SANTA CHIARA – KILOWATT FESTIVAL, 20 luglio 2014

Erika Morbelli

JOBIdeazione e Regia: Davide Calvaresi; Interpreti: Davide Calvaresi, Valeria Colonnella, Giulia Capriotti; Produzione: Marche Teatro – Teatro stabile pubblico.

Share the Post:

Leggi anche