Jemek Jemowit

Napoli – Jemek Jemovit, elettro-pop made in Poland

Jemek Jemovit live@Cellar Theory, 8 Marzo 2014, Napoli

Jemek Jemowit
Jemek Jemowit

La musica elettronica dal gusto mitteleuropeo ritorna al Cellar Theory con il live di Jemek Jemovit performer che arriva a Napoli direttamente dagli anni Ottanta. Dj e artista concettuale, Jemek si trasferisce dalla nativa Polonia nel 1989 nella Berlino Ovest agli ultimi sgoccioli di Guerra Fredda. L’artista polacco entra a far parte della scena underground della neo-capitale tedesca diventando sempre di più un vero e proprio personaggio di culto della scena di quegli anni, grazie ad una personalità ironica e stravagante, sottolineata da dei live davvero di grande impatto.

Nonostante la lunga gavetta, la prima produzione di Jemek è pubblicata solo nel 2007, ed è l’Ep “Jive Johnny”, dopo di questo 5 album, l’ultimo dei quali, “Tekkno Polo” è uscito nel Maggio dell’anno scorso.

Look e pose ironicamente dandy con estremizzazioni kitsch, Jemek Jemovit arriva a Napoli dopo aver girato in tour tutta l’Europa, portando un elettro-pop da revival di avanguardia anni Ottanta, testimoniato da live feroci, con suoni synth e campionatori a tappeto. Testi trasgressivi, dai toni a tratti quasi sarcastici.

Francesco Di Maso

Share the Post:

Leggi anche