“Il pensiero non discorsivo”: l’intuizione e il sentito

Luigi Lombardi Vallauri incontra il pubblico il 16 maggio all’Istituto francese di Firenze per Fabbrica Europa.

‹‹La scrittura è poetica, maliziosa, risvegliante›› per Luigi Lombardi Vallauri, filosofo italiano già ordinario di filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Firenze nonché autore di una vastissima serie di saggi filosofico – giuridici. Lo ritroviamo all’interno della XXII edizione del festival Fabbrica Europa, dove sabato 16 maggio alle ore 17 accoglierà i lettori per un incontro sul “Pensiero non discorsivo” ad ingresso libero presso l’Istituto francese di Firenze. Dopo l’appuntamento dello scorso anno sul tema del “Leaderismo e meraviglia ontologica”, Vallauri ritorna con le sue intime riflessioni che riescono ad andare oltre l’informazione e l’immaginario proposto dai media, per riportare ognuno alla propria indole originaria.

I suoi studi seguono una traiettoria particolare, dallo specialistico al filosofico generale e dalla filosofia come pensiero discorsivo alla teoria e pratica della vita filosofica. Nei suoi scritti l’uomo sembra dominare la natura e le proprie manifestazioni emotive con il logos, anche se una porzione altissima del suo estro creativo e dei suoi giudizi di valore ha un’origine ‘non discorsiva’, su cui è indispensabile riesumare cognizioni ed intenzionalità. La sua posizione filosofica generale è meglio conosciuta come “apofatismo”. Con questo termine Luigi Lombardi Vallauri dichiara come le manovre eroiche della razionalità sui quesiti della vita non si accostino a idee chiare e riconosciute ma all’irrappresentabile, ne sono infatti esempi concreti tutte le spiegazioni sull’origine stessa dell’universo. Ecco che il suo ‘apofatismo’ rappresenta la nuvola della non conoscenza, che non vuole però screditare la ragione, soltanto metterla in discussione. Ogni cervello – mente umano assume le sembianze di ‹‹una giungla grande come il cielo››, una spedizione al tempo stesso empirica ed appassionante, piena di imprevisti ed in continuo restauro.

Un appuntamento dallo stile esperienziale oltre che intellettuale, che vedrà Vallauri nel ruolo di esperto conferenziere pronto a soddisfare il proprio interlocutore, stavolta all’insegna ‹‹dell’intuizione e del sentito››, del dialogo e dell’autorivelazione.

Mara Marchi

PER INFO: Fabbrica Europa

www.fabbricaeuropa.net; teatrodanza@fabbricaeuropa.net

Tel. 055 2638480 / 2480515.

Share the Post:

Leggi anche