Parte oggi, mercoledì 8 luglio 2015, la XIV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, kermesse dedicata al libro, che si svolgerà ( fino a sabato 11 luglio 2015 ) in cinque piazze di Polignano a Mare.
Essenziale per la rassegna – sostenuta dall’Unione Europea, la Regione Puglia, il Comune di Polignano a Mare, la CCIAA – Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari, l’Università di Bari, le Grotte di Castellana – è la lettura, momento comunitario di confronto tra autore, libri e pubblico, con l’intento di coinvolgere e avvicinare anche i meno avvezzi al mondo della pagina scritta.
Gli spazi interessati accoglieranno, ad intervalli di 30 o 45 minuti, pubblico e personaggi di spicco del mondo del giornalismo, della letteratura e della politica. “Il libro possibile”, sin dalle prime edizioni, vanta infatti la presenza di intellettuali, scrittori e artisti di alto profilo culturale, presentando allo spettatore vari ambiti letterari, dal saggio al romanzo, dalla poesia al pamphlet.
Proposito di questa kermesse è quello di promuovere la cultura del libro, sia come momento individuale che collettivo, sviluppando contatti sul territorio da un punto di vista economico e turistico.
La città di Polignano a Mare diventa così un vero e proprio centro culturale, pugliese e italiano, che ospita le firme del giornalismo, della letteratura e della politica del calibro di Aldo Cazzullo, Paolo Mieli, Ferzan Ozpetek, Ferdinando Imposimato, Andrea Scanzi, Luca Telese, Roberto Vecchioni, Monica Maggioni, Carlo Freccero, Oscar Farinetti, Lucia Annunziata, Susanna Camusso, Federico Rampini, Marco Travaglio, Nino Frassica, per citarne solo alcuni.
Inserito all’interno del festival, il Vino Possibile – progetto nato dal connubio di due passioni: il buon vino e la letteratura – vedrà l’intervento di Chef Maestri che esalteranno le virtù del cibo attraverso gli accostamenti di sapori, ma anche di Maestri Somellier, che abbineranno ad ogni piatto il suo vino. Volto a promuovere il mondo del vino e delle realtà pugliesi, a sensibilizzare il pubblico e a favorire la fruizione dei libri dedicati al vino e all’agricoltura, quest’evento porta gli ospiti in un viaggio nell’enogastronomia italiana e nella sua letteratura, riflettendo sui prodotti della terra, sui bioritmi naturali che non si piegano alla legge del commercio.
Qui tutto il programma dettagliato dei numerosi eventi:
http://libropossibile.com/il-festival/edizione-2015/il-programma.html
Alessandra Lacavalla