Il grande Jazz sbarca a Bacoli

AntonioCiacca
Antonio Ciacca

BACOLI  –  Ritorna il jazz dal respiro internazionale al “Black Stuff Irish Pub di Torregaveta, promosso dal “Jazz Club Campi Flegrei”, giovedì 28 novembre 2013, si esibirà il progetto “Italian American Songbook” dell’Antonio Ciacca Trio.

Con la classica eleganza che contraddistingue il jazz d’autore, il Trio propone un concerto per palati raffinati, con un suono lucido e privo di increspature e contaminazioni, eccezion fatta per accattivanti  momenti di swing che trascineranno il pubblico con i loro ritmi mai sopra le righe.
Un percorso rispettoso dei canoni jazzistici, senza tralasciare guizzi d’improvvisazione, che si districa lungo alcuni dei più celebri  brani nati  dall’estro di compositori italoamericani, tra cui classici della teoria jazzistica come “The More I see You” e “ There will never be another you”.

Italian American Songbook nasce dalla creatività di Antonio  Ciacca, pianista e compositore nato in Germania, diplomato al conservatorio di  Bologna e animatore della scena newyorkese contemporanea.
Un curriculum invidiabile che vanta collaborazioni eccellenti,  tra gli altri Mark Murphy,Steve Grossman, i sassofonisti Benny Golson e Steve Lacy  ed il trombettista Wynton Marsalis, e numerosissimi concerti in giro per i palchi dei maggiori club, festival e rassegne della scena jazz internazionale.

Il piano di Antonio Ciacca sarà accompagnato da una sessione ritmica affidata a due giovani ma già affermati talenti del panorama italiano e non solo: il contrabbassista lucano Giuseppe Venezia, già direttore artistico del “Basilijazz“, nonché strumentista di artisti quali Jerry Bergonzi, Greg Hutchinson, Duffy Jackson, John Allred, Giovanni Amato, Stepko Gut, giusto per citarne alcuni; ed il batterista campano Elio Coppola, direttore della kermesse “Jazz in Capri”, che vanta collaborazioni con nomi importanti come Joey De Francesco, Benny Golson, Peter Bernstein, George Cables, Shawn Monteiro.

Una serata, dunque, per intenditori e appassionati di jazz, ma anche per amanti di suoni tersi e lucidi.

Bacoli – 26 Novembre 2013

Pierluigi Baiano

Share the Post:

Leggi anche