NAPOLI – Una tre giorni di grande musica al Teatro Augusteo a partire da stasera con il meraviglioso spettacolo del maestro Franco Battiato. Il cantautore siciliano torna nel capoluogo campano dopo alcuni anni di assenza portando sul palco “Diwan, l’essenza del reale”, il nuovo progetto musicale che affonda le radici in una cultura ormai dimenticata che è stata però fondamentale per lo sviluppo della nostra civiltà. A partire dall’anno Mille per circa tre secoli nacque in Sicilia una scuola di poeti arabi le cui testimonianze sono arrivate a noi grazie ai manoscritti.
Battiato propone queste opere accompagnato da una band multietnica, in un evento unico, in cui proporrà brani scritti per l’occasione, canzoni tradizionali e rielaborazioni delle sue opere. Ad affiancare il maestro ci saranno nomi di eccezione da Etta Scollo a Nabil Salameh dei Radiodervish.
Martedì 26 Novembre sarà la volta di un altro catanese, Mario Biondi che torna a Napoli con il suo quarto album “Sun”, pubblicato ad inizio 2013, Disco d’Oro in Italia ed ennesimo successo mondiale. Anche in questo caso il cantautore sarà accompagnato da “The Italian Jazz Players”, la band storica dell’artista che lo segue fin dagli inizi. Mario Biondi esordì nel 2004 con il singolo “This is what you are” principalmente pensato per il mercato giapponese, ma che si rivelò uno dei maggiori successi europei di quell’anno, seguito dal suo primo album “Handful of Soul” primo dei suoi due dischi di platino. Precedentemente l’artista aveva già collaborato con mostri sacri del jazz e della musica r’n’b.
Il 27 Novembre toccherà ai Pooh anche loro di ritorno a Napoli dopo due anni con una data aggiunta all’ultimo momento. In “Opera Seconda in Tour” la band bolognese proporrà tanti dei successi della loro esperienza quasi cinquantennale, accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno. Dopo di questo tour i Pooh si fermeranno per due anni di silenzio in cui prepareranno i festeggiamenti per il loro attesissimo 50° anniversario.
Napoli – 25 Novembre 2013
Francesco Di Maso