Il 13 giugno chiude la stagione 2013-2014 del Teatro Studio Uno e lo fa nel migliore dei modi con l’ ultimo incontro della rassegna di arti performative Primocanto con il lungometraggio “Danson Metropoli”, che è scaturito dall’incontro e dalla collaborazione tra il cineasta Francesco Crapanzano e il compositore Francesco Leineri, giovani talenti entrambi di origini palermitane .
Il cortile del Teatro studio Uno verrà trasformato in arena cinematografica estiva, dove sarà proiettato sul grande schermo il nuovo lavoro “Danson metropoli” diretto da Francesco Crapanzano, accompagnato dal vivo dalla colonna sonora originale di Francesco Leineri.
Quella descritta in Danson Metropoli è una Roma ferma, dove ogni incontro è fatale e ogni angolo di strada si svela come uno squarcio di vita vissuta, una città epilettica che offre però dietro l’angolo greggi di pecore pascolare ai confini del tessuto urbano, il lento scorrere dell’acqua tiberina e delle fontane e le vie del centro. “Danson metropoli” è tutto questo, ma anche un possibile nuovo gesto attraverso il quale decifrare la città.
Si chiuderà così un primo anno di attività vissuto e pensato all’insegna del coraggio e della sperimentazione per la squadra di giovani artisti guidata da Francesco Leineri, che hanno portatoavanti una ricerca indipendente e innovativa fondata sul reciproco scambio fra le arti, dosando sapientemente performance e improvvisazione rappresentando un prezioso germoglio creativo per il futuro.
A.G.