Castellammare di Stabia celebra una delle figure più importanti della storia musicale italiana, venuta a mancare due anni fa. Il 1° Marzo la città ospiterà un concerto per ricordare il grande Lucio Dalla il giorno in cui cadrà il secondo anniversario della sua scomparsa.
L’evento si terrà al Teatro Supercinema alle ore 21.00, e a fare il tributo saranno i ragazzi dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Martucci” di Salerno che reinterpreteranno le canzoni del cantautore bolognese in una inedita chiave classica. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Massimiliano Carlini, mentre i ragazzi della Classe di Canto lirico dal Maestro Irma Irene Tortora.
Come mai Castellammare ha deciso di fare questo omaggio? Esiste un legame particolare tra Lucio Dalla e la città vesuviana che nel 2008 ospitò un inaspettato concerto a dell’artista bolognese, in quel periodo in giro per il Tirreno con la sua barca-sala di registrazione. Dalla sorprese tutti, esibendosi sull’arenile stabiese: “È quindi doveroso da parte della città – spiega Giovanna Iovine, direttore artistico della manifestazione – rendere omaggio a Dalla. Più che la scomparsa, avvenuta il 1° marzo di due anni fa, con questo concerto vogliamo celebrarne con immutato affetto il compleanno, che era il 4 marzo”.
Lo spettacolo è promosso dall’associazione “Centro musicale Petagna” e proporrà anche l’assegnazione del II Premio “Lucio Dalla – Città di Castellammare di Stabia” Realizzata dal maestro Antonio Gargiulo, l’opera sarà assegnata al Conservatorio “Martucci” di Salerno (risultato primo in Italia, in un recente sondaggio, per attività artistica e per numero di iscritti).
(f.d)