“Allacciate le cinture”: il nuovo film di Ferzan Ozpetek.

Un film sugli amori, sul tempo, sull’ amicizia. Un film sulla vita. 


allacciate le cintureIl 6 marzo esce nelle sale italiane in 350 copie il nuovo film di Ferzan Ozpetek. Un film che nasce dalla voglia del regista di raccontare l’amore e la fisicità che cambia con il tempo. Il titolo del film nasce dalla consapevolezza che la vita è fatta di momenti di gioia e momenti di turbolenza che tutti, prima o poi, ci troviamo ad affrontare. Questo è ciò che accade ai due protagonisti: Elena (Kasia Smutniak) e Antonio (Francesco Arca) che sembrano non avere nulla in comune, due persone completamente diverse che si innamorano follemente, di un amore irrazionale e profondo che va oltre ogni differenza.

Al di là della storia d’amore passionale fra i due, il film intreccia le storie di molti personaggi. Ci sono gli amici Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Francesco Scianna, la mamma Carla Signoris, la zia Elena Sofia Ricci cui vengono affidate le scene più divertenti. Come afferma lo stesso Ozpetek: “Questo è un film sul tempo, su come ci cambia. Qualche volta vedo le foto di quindici anni fa e mi chiedo: questo ero io? Il tempo che passa è qualcosa che mi fa veramente impressione. La malinconia e la nostalgia del passato per me è una delle sensazioni più forti”.

Giusy Giglio

 

Italia 2013. – 01 Distribution

Titolo: Allacciate le cinture

Regia: Ferzan Ozpetek

Sceneggiatura: Ferzan Ozpetek e Gianni Romoli

Produzione: R&C

Con: Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Paola Minaccioni, Giulia Michelini, Luisa Ranieri.

Durata 110 min.

Uscita: 06 marzo 2014*.*

 

Share the Post:

Leggi anche