“Dirò a tutti chi sei”: ricatti, amori e paure
all’ombra persecutoria del fascismo

 

 

Giovedì 26 ore 21

Venerdì 27 ore 18 e ore 21

TEATRO FELLINI

Via Enna 26, CATANIA

DIRO’ A TUTTI CHI SEI

Di Antonio Mocciola

Diretto e interpretato da Vincenzo Coppola

In occasione della Giornata della Memoria, prima nazionale di “Dirò a tutti chi sei”, monologo sulla persecuzione degli omosessuali 

“Dirò a tutti chi sei” è un monologo di Antonio Mocciola teso e serrato, dove gli orrori della storia entrano a intermittenza in una “stanza dell’amore” in cui un ragazzo fa entrare, e uscire, gli impulsi del sesso, fino a perdere il controllo. Nell’era più infelice per l’omosessualità, la fine degli anni ’30, Ernesto (Vincenzo Coppola) vive sospeso tra un netto rifiuto di sé stesso, con impulsi auto-distruttivi, e uno sfacciato desiderio di vivere la propria natura.

Littoria, città artificiale creata dal nulla, è lo sfondo di questo drammatico bolero. Tra paludi infestate dalle micidiali zanzare anofele, e il sogno di una Roma vicina eppure lontanissima, Ernesto strappa in extremis le proprie radicate (?) convinzioni, scegliendo l’amore, con tutte le estreme conseguenze del caso. Ma le dittature non tollerano alcun tipo di libertà.

Con Freud sul comodino, e una famiglia assente e invadente allo stesso tempo, Ernesto si mette letteralmente a nudo in una continua, spietata autoanalisi, scendendo e risalendo le scale della propria coscienza, passando attraverso traumi, esperimenti, errori, ripensamenti e improvvise epifanie.

Info e prenotazioni 095 506565   –   338 7691944

Share the Post:

Leggi anche