“Peppy Night Fest”: Sopra le righe e fuori dagli schemi

È stato un tripudio di emozioni, la serata del 28 maggio. La puntata conclusiva del “Peppy Night Fest”, il programma di Peppe Iodice, in diretta dal Teatro Troisi di Napoli, su Canale 21, dal 12 marzo 2021.

Dodici puntate all’insegna di comicità, attualità, musica e spettacolo. Nello stile irriverente di Iodice, che ha regalato al suo caloroso pubblico, uno show sorprendente, variegato e divertentissimo.

IL CAST

Il “Peppy night Fest”, nasce dalle penne di Lello Marangio, autore e alter ego artistico dell’irrefrenabile comico Napoletano, dallo stesso Peppe Iodice, in collaborazione con Marco Critelli.

Ogni settimana, il tema della puntata, è stato magistralmente rappresentato in chiave goliardica e mai scontata, dalle locandine e dalle grafiche di Max Laezza.

Ad affiancare Peppe sul suo esilarante palcoscenico, Francesco Procopio e Francesco Mastandrea, spalla e regista teatrale del programma. A dare suono e ritmo alle pazze serate del “Peppy Night Fest”, Daniele Decibel Bellini in consolle. Il tutto, è stato sublimato dalla regia di Canale 21, nella persona di Stefano Traditi.

Il Peppy Night Fest

Dodici settimane, in cui, Peppe Iodice, con ironia e maestria, ha creato una commistione tra personaggi del calibro del Prof. Paolo Ascierto, dell’Onorevole Clemente Mastella, dello scrittore Maurizio De Giovanni e tanti altri, e la veracità di Joe Donatello, Gigione ed Ernesto a Foria.

Tantissimi ospiti musicali, come Gigi Finizio, Andrea Sannino, Nino Buonocore, Raiz, 99 Posse e Paolo Belli per citarne alcuni. Hanno arricchito le serate, di uno spettacolo scevro da qualsiasi sovrastruttura.

Iodice è riuscito ad eliminare barriere e preconcetti, attraverso l’unione “sacrilega” di ospiti estremamente differenti tra loro, per rendere al meglio le idee geniali degli autori.

Presenti, per dare vita alle trovate rivoluzionarie del Capo Comico, anche tanti colleghi e gli amici di Made in Sud. Hanno partecipato alle pazze serate del Peppy Night, prestandosi alle trovate degli autori:  Stefano De Martino, Biagio Izzo, Francesco Cicchella,  Maria Bolignano, Paolo Caiazzo, Maurizio Casagrande e Simone Schettino. Tra rivisitazioni di noti telefilm e sketch comici, i numerosissimi ospiti, si sono sottoposti, tra le altre cose, all’esilarante intervista doppia con il “nientologo” Papusciello.

Un’esilarante ring  ha poi visto protagonisti, il campione olimpico Clemente Russo e il comico Francesco Paolantoni. Quest’ultimo è stato dichiarato vincitore, grazie al “potere della trippa”, servita in scena a mo di spinaci popeyani.

per il ricordo di Pino Daniele, attraverso la musica di Nello Daniele e le parole di Peppe Lanzetta. Coinvolgente l’omaggio a Massimo Troisi, in presenza di Mariagrazia Cucinotta e Gerardo Ferrara, controfigura dell’artista nel film “Il Postino”.

Attualità e Ospiti di rilievo

Ogni puntata ha avuto un momento dedicato, con ironia e sarcasmo, all’attualità. Attraverso il “Peppytoriale”, sono state toccate con leggerezza e simpatia, le notizie di spicco della settimana, senza mai dimenticarsi di riderci su.

Caratteristico, lo spazio dedicato all’intervista fotografica dell’ospite d’onore. Con tanto di vino della casa e noccioline, per ricreare quell’atmosfera casereccia e mai costruita, che solo Peppe Iodice può far vivere, con spontaneità e naturalezza, anche a personalità del calibro del Magistrato Catello Maresca.

Tra i momenti memorabili di queste dodici puntate di comicità estrema, satira e spettacolo, c’è stato anche un traguardo importante per la città di Napoli. Sotto richiesta di Iodice e attraverso la firma di una targa simbolica, il Sindaco Luigi De Magistris, si è assunto l’impegno di dedicare una piazza, all’indimenticabile Mario Merola.

La Pubblicità “per senza niente”

Grandi artisti, esponenti politici e volti noti, hanno popolato il palcoscenico del “Peppy Night Fest”, ma non solo. Gli autori, hanno infatti riservato uno spazio ai piccoli artigiani. La così intitolata, “Pubblicità per senza niente”, ha dato modo ad alcune attività locali di promuoversi, con un piglio irriverente e scherzoso grazie alle gag di Francesco Procopio.

Emozione e commozione per la serata conclusiva

Il “Peppy Night Fest”, è stata una Festa di Piazza, con tanto di luminarie e banda musicale. E’ stata la voglia di ripartenza per un settore, da troppo fermo. Allegra compagnia e leggerezza per gli spettatori. E’ stato un grande successo di ascolti per Canale 21, che ha arricchito maggiormente il palinsesto, con uno show unico e irripetibile nel suo genere.

Il “Peppy Night Fest” ha significato tanto per il suo pubblico che aveva bisogno di ridere di gusto. Ma ha significato ancor di più, per chi ha prodotto e collaborato alla realizzazione dello spettacolo, per tutti gli addetti ai lavori, che c0n il Peppy Night Fest, hanno ripreso a vivere lo spettacolo.

Loro, hanno raccontato la bellezza e la verità, di questa straordinario show, negli occhi lucidi delle ultime riprese.

Adesso, non resta che aspettare di scoprire, date e location del  pre annunciato tour estivo: Il “Peppy Night Summer Tour”, sarà l’attesissimo ritorno agli spettacoli dal vivo, di Peppe Iodice e del suo caos comico.

Federica Mele

Share the Post:

Leggi anche