Massimo Cicala e Marco Adinolfi al Pan
tra omaggi a Walser e viaggi nell’anima

E’ una vera e propria fusione d’anime e d’arte quella che Marco Adinolfi e Massimo Cicala propongono al Pan fino al 22 dicembre. “Verso” sciorina delle bianche sale del Museo partenopeo i mille colori del percorso che i due artisti hanno sviluppato raccogliendo le suggestioni letterarie del capolavoro di Robert Walser, “La passeggiata”. E non è un caso che la fondazione che porta il nome del poera svizzero abbia dato il proprio sostegno a questa e originale brillante iniziativa, che al vernissage ha registrato ben 500 presenze.

Viaggio, solitudine, apparenza. I temi walseriani ci sono tutti, in questo allestimento minimale si, ma pieno di trabocchetti, deviazioni, sorprese, spiazzamenti. Basta guardare le opere oltre quello che dichiarano, o che mostrano. Sebbene godibili in superficie, celano invece, tra le pieghe o persino all’interno, insospettabili variazioni.

Il gusto cromatico prevale, e risalta ancora di più nello scrigno albino del Pan. Ma dietro c’è una filosofia, e soprattutto raffinate – e velatamente ironiche – citazioni.

Tra le sgargianti vetrine natalizie di via Chiaia, vale la pena sostare in un luogo d’arte dove i colori non sono solo decoro, ma delicato, emozionante, viaggio interiore.

Antonio Mocciola

Share the Post:

Leggi anche