“Trincea di signore”: l’alluvione di Firenze e i cortocircuiti della memoria

Il Teatro delle Donne ripropone la pièce di Silvia Calamai in una nuova produzione che vede protagoniste Daniela Morozzi e Monica Bauco.

Per il 50o anniversario dell’alluvione di Firenze, il Teatro delle Donne in collaborazione con il Teatro della Limonaia ha riproposto al Teatro Manzoni di Calenzano “Trincea di signore” di Silvia Calamai. Autrice fiorentina, docente di linguistica all’Università di Siena e per diversi anni tra gli insegnanti di drammaturgia alla Scuola di scrittura teatrale del Teatro delle Donne, la Calamai ha ottenuto come drammaturga vari riconoscimenti: finalista alla 46a edizione del Premio Riccione 2001 Nuova Drammaturgia, ha vinto il Premio Battipaglia-Under 32 nel 2002; nello stesso anno è stata segnalata al Premio Calcante promosso dalla SIAD, vincendo poi l’edizione del 2004 con “Dalle stelle. Cortocircuiti accademico-scientifici”. L’atto unico “Trincea di signore” è stato interpretato nel corso degli anni da coppie di attrici del calibro di Marisa Fabbri e Franca Nuti, Lucia Poli e Marcella Ermini, Amanda Sandrelli e Anna Meacci, sempre per la regia di Barbara Nativi. Ed è a lei e alla sua messa in scena che questa nuova ripresa curata da Dimitri Milopulos con l’aiuto di Gherardo Vitali Rosati vuole rendere omaggio. In palcoscenico Daniela Morozzi e Monica Bauco accompagnate dalle musiche originali dal vivo di Marco Baraldi con la voce di Giada Secchi.

Protagoniste della pièce due anziane signore, Ortensia e Gervasia, costrette in casa a spiare dalla finestra il fiume d’acqua che invade le strade di Firenze. Il silenzio e la solitudine che le circonda sembra averle portate fuori dallo spazio e dal tempo in una dimensione in cui, pian piano, la realtà sfuma, come la cupola e il campanile del Duomo, che appaiono sempre più lontani e meno definiti. Un cortocircuito amplificato da un dialogo che procede tra ricordi e nostalgie, perdita di memoria, ma anche solidarietà e affetti, in una spirale di ripetizioni sempre più serrata e che ci svela come il vero nemico da cui le due amiche vogliono salvarsi con una improbabile fuga in canotto è ben altro dal fiume che scorre sotto le loro finestre.

Calenzano (Fi) – TEATRO MANZONI, 17 febbraio 2017

Lorena Vallieri

TRINCEA DI SIGNOREdi Silvia Calamai

Regia originale: Barbara Nativi (ripresa da Dimitri Milopulos con l’aiuto di Gherardo Vitali Rosati). Musiche originali dal vivo di Marco Baraldi con la voce di Giada Secchi. Luci di Andrea Narese.

Con Daniela Morozzi e Monica Bauco.

Share the Post:

Leggi anche