TRE PAROLE DOPO Riflessioni intorno al successo di Valeria Rossi
Venerdì 15 maggio alle 19 in SALA AVORIO al Salone Internazionale del Libro di Torino, la cantante Valeria Rossi presenterà il suo libro TRE PAROLE DOPO.
Come a Pinocchio, anche a Tre parole, a un certo punto della storia, si allunga il naso: mente quando accetta di indossare il vestito di carta del tormentone.
Il mio esordio musicale avvenne in un momento storico di passaggio, a cavallo tra due epoche. Ciò mi ha consentito di assistere al succedersi di paradigmi molto diversi tra loro anche nel mondo della musica, e mi permette di fare un preciso confronto tra un ‘prima’ e un ‘dopo’, relativizzando parecchio la mia idea che le cose debbano andare in un certo modo.
Riflessioni intorno al successo edito da Effequ (al Lingotto Fiere dal 14 al 18 maggio – padiglione 2 stand N146). Con l’autrice interverranno Pietro Foresti musicologo e produttore, l’editore Francesco Quatraro e Davide Braglia direttore del centro musicale Rockland.
Nell’estate del 2001 la voce di Valeria Rossi era nelle orecchie di tutti. Tre parole, un vero successo. Ma cos c’è dietro al successo? E cosa avviene, poi, una volta che si è raggiunto? Cosa si prova? Che cos’è il successo? C’è da indagare molto per capire quali mutazioni si attraversano quando si passa tramite la notorietà. C’è da gioire e da soffrire. Quel che ruota intorno a questa idea così presente e forte nella nostra epoca, il successo, è qui illustrato proprio da Valeria Rossi, in un saggio lieve in cui l’autrice e cantante di Tre parole ripercorre la sua storia, i suoi incontri, con tutto ciò che ha potuto osservare e apprendere dal mondo della musica. Un’occasione di riflessione e orientamento, per avere una prospettiva autentica sul successo e sul mestiere di musicista, un’occasione per parlare del successo, proprio e altrui, dalla voce di chi l’ha vissuto e anche perduto.
Valeria Rossi è conosciuta in tutto il mondo grazie al successo del suo brano Tre Parole, di cui è autrice e interprete, in classifica da giugno a ottobre 2001. Con Tre parole ha vinto un triplo Disco d’Oro e numerosi altri premi tra cui Festivalbar, Italian Music Award e una Nomination agli Mtv Awards. Dopo aver vinto una borsa di studio al Cet di Mogol per un corso di ‘perfezionamento per autori’ e aver studiato canto con docenti di fama come Maria Pia De Vito e Daniela Velli, si è laureata in Antropologia alla Sapienza di Roma. Dal ’97 al 2007 è stata autrice in esclusiva per Sony Publishing. Ha pubblicato gli album Ricordatevi dei fiori (2001, Bmg Ricordi) e Osservi l’aria (2004, Sony/Bmg). È autrice di un racconto pubblicato nella raccolta Suicidi falliti per motivi ridicoli (2006, Coniglio Editore) e del libro/cd Bimbincucina (2014, Azzurra Music).