The Gentlemen's Agreement

Napoli – The Gentlemen’s Agreement presentano il loro “Apocalypse Town”

The Gentlemen’s Agreement live@Lanificio 25, Napoli, 12 aprile 2014

The Gentlemen's Agreement
The Gentlemen’s Agreement

The Gentlemen’s Agreement presenteranno la loro ultima fatica al Lanificio 25 il 12 aprile. L’album dal titolo “Apocalypse Town” è la loro terza produzione ma a differenza dei precedenti è il primo ad essere pubblicato in Creative Commons, lontani dalla SIAE e finanziato attraverso una forma di una sorta di baratto: i ragazzi della band hanno lavorato per la ristrutturazione della sala di incisione Sudestudio di Lecce, e questi in cambio gli hanno inciso il disco. Ma non è solo la produzione e la distribuzione ad essere una novità per la band napoletana.

L’album riprende il formato ormai un po’ in disuso del concept, raccontando di un mondo in cui regna l’alienazione e aberrazione. La metropoli è una fabbrica, il personaggio principale è un operaio vessato dai principali che trova come unica via di fuga l’immaginazione. The Gentlemen’s Agreement abbandonano il retrò da Dixieland, il folk e la bossa nova degli esordi e rilanciano tutto in un mix industriale alla Ein Sturzende Neubauten, mantenendo comunque sonorità sostanzialmente vintage.

La band è nata a Napoli nel 2006 e inizia subito a riscuotere successo con la produzione di due Ep dal titolo “The Gentlemen’s Agreement” (2006) e “Cow” (2007). Il primo full lenght esce nel 2008 dal titolo “Let Me Be a Child”, seguito da “Carcarà” del 2010.

Francesco Di Maso

Share the Post:

Leggi anche