ROSSO: il colore della passione. Il colore del sangue.

scarpe-rosse-contro-il-femminicidio-930-930x3502Oggi. lunedì 25 novembre madri di famiglia, giovani teenagers e lavoratrici  saranno tutte in piazza  per  la ‘Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne’.  Uno sciopero, che in forma simbolica, invita tutte le donne alla  sospensione lavorativa abbreviata o con modalità di astensione,  e che vuole proporsi come l’iniziativa più drastica e incisiva adottata finora per denunciare il dramma degli abusi contro il gentile sesso. Questa data è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite,  in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Miraball nella Repubblica Domenicana con l’obiettivo di tener  sempre viva l’attenzione su un dramma di portata mondiale. In Italia solo nel 2013 da gennaio a settembre, secondo l ‘Eures,  sono stati compiuti 81 femminicidi , dati che non possono essere sottovalutati.

Anche l’arte affronta questa tematica. Nel 2009 l’ artista messicana Elina Chauvet raccolse 33 paia di scarpe rosse per disporre tra vie e piazze di Ciudad Juarez , città nello stato messicano del Chihuahua , quale metafora di una marcia silenziosa ma di protesta, di e per donne assenti, uccise o rapite e mai tornate a casa. Da allora il progetto “Zapatos Rojos” ha viaggiato per il mondo.

In Italia molte sono le manifestazioni che si svolgeranno. Ne proponiamo alcune qui di seguito

MILANO

–          “Basta”, mostra fotografica e flash mob, realizzati da Tamara Onlus e Consiglio Comunale.
Dalle 8.00 alle 20.00, in piazza Scala 2.

–          “Cassetti della Memoria”, mostra sull’Identità di genere per Milano Tdor/13, realizzato da Ala Milano Onlus, Sportello trans Ala Milano, Accademia Belle Arti e Saman – Spazio Energolab.
Ore 19.00, Spazio Energolab, via Plinio 38.

BOLOGNA

–          ‘Singolare Femminile’ mostra  di Antonella Cinelli, alle 18.30 l’artista Cinelli inaugura il ciclo di eventi a latere OUTBODY, Bologna, Sala Maggiore (EX GAM) – Sala Cobalto. La mostra prosegue fino al 15 dicembre

ROMA

–          “Non chiamarmi amore” dalle ore 10.00, nell’aula del Consiglio Municipale, in Viale Ignazio Silone I ponte, si celebrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne promossa dalla Commissione delle Elette e dall’Assessorato alla Cultura

NAPOLI

–          L’associazione “XX che è femmina” , con il progetto “Passaggio Segreto”,  preparerà una serie di tovagliolini e sottobicchieri da distribuire nei vari bar del centro storico della città, su ognuno dei quali è stampato un bacio col rossetto rosso e il nome di una delle vittime di femminicidio dell’ultimo anno, con età e causa della morte.

–        L’associazione di promozione sociale “Collettivo LunAzione” promuove “Canti di donne”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla riflessione sulle questioni del femminicidio e della violenza sulle donne. Nelle sale dello storico Palazzo Venezia di Napoli, si terranno una serie di iniziative ed eventi culturali sul tema.

CASERTA

–          Flash mob delle donne dell’associazione Spazio Donna Onlus che domani  saranno tutte in piazza, ognuna indossando qualcosa di rosso, per dar vita ad un flash mob durante il quale verranno fatti volare centinaia di palloncini tingendo il cielo del colore del sangue.

Simona Schiavone 

Share the Post:

Leggi anche