“Pacchiello”, prima assoluta
Al San Giorgio Teatro Festival

Giovedì 10 settembre 2015
h 21,00

San Giorgio Teatro Festival
VILLA BRUNO
SPAZIO FRANCO AUTIERO

PROSPET
presenta

Roberto Capasso
in
PACCHIELLO,
VENDITORE AMBULANTE
DI TARALLI CALDI CALDI
E DI GUAI NERI NERI

di
Pasquale Ferro

drammatizzazione Roberto Ingenito
scena Luca Evangelista costumi Pina Sorrentino
luci e fonica Gabriele Toralbo
assistenti alla regia Maria Chairavallee Roberto Ingenito

regia
Roberto Capasso

Il San Giorgio Teatro festival riprende la sua programmazione con la prima assoluta l’ultimo lavoro di Roberto Capasso, protagoinista e regista di “Pacchiello, venditore di taralli caldi caldi e di guai neri neri” copione scritto da Pasquale Ferro. La prima dello spettacolo era già prevista lo scorso 22 luglio, ma fu rimandata per colpa dei disagi provocati dal maltempo.

Lo spettacolo è un monologo che parte dalla favola per arrivare alla cruda realtà di una storia di usura e di ordinaria, ma non troppo, violenza, una violenza fisica ma anche psicologica, che il protagonista, Pacchiello, vive e rivive attraverso il ricordo di una vita distrutta e distruttiva, tra i suoni neomelodici evocativi di una Napoli contemporanea che porta sulle spalle una tradizione pesante da sostenere, come quella della festa dei Gigli che fa da sfondo alle vicende raccontate.
Pacchiello è un untore, e l’usura è un sistema, un mezzo necessario per “contagiare” le vittime debitrici. Un desiderio assoluto di condivisione della lordura della propria esistenza. Un uomo dimenticato dalla coscienza, ossessionato dal potere, vive i ricordi che gli passano accanto veloci come un treno, fino ad investirlo.
Un Riccardo III “neomelodico” trasportato in una Napoli ubriaca e senza pudore.

Share the Post:

Leggi anche