“Ollip e il grande inceneritore”, presentazione del libro a Napoli

6 marzo ollipGiovedì 6 marzo alle ore 18 al Marotta&Cafiero store, sito nel foyer del Teatro Bellini di Napoli, avremo l’onore di ospitare la presentazione di OLLIP E IL GRANDE INCENERITORE VIAGGIO AVVENTUROSO ALLA RICERCA DEL PIANETA PERDUTO scritto e illustrato da Luca Dalisi, edito da Ad est dell’equatore.

Napoli anno 2008, piena emergenza rifiuti. Italia 2014, la questione Terra dei Fuochi arriva in Parlamento, il Presidente Napolitano incontra il sacerdote anti-roghi Maurizio Patriciello e le mamme della terra devastata dalle ecomafie. Nel contestato inceneritore di Acerra si continua a bruciare di tutto, persino pneumatici e lastre radiografiche, mentre gli ambientalisti alzano le barricate e – in Campania come in diverse regioni italiane – la raccolta differenziata procede a rilento. E il resto del Mondo, siamo certi stia meglio? È ancora possibile salvarlo e salvarci?

Dal pianeta Pepipòpeop è arrivato Ollip. E cosa ci fa un polipetto extraterrestre con poteri taumaturgici in giro per una metropoli? Come mai è venuto qui, sulla Terra inquinata da rifiuti d’ogni tipo che riempiono aria, acqua e suolo? Non lo sappiamo, ma intuiamo che ha una missione da compiere…
La graphic novel di Luca Dalisi per grandi e piccini diventa un viaggio avventuroso alla scoperta del “pianeta perduto”, infestato dai rifiuti tossici, dove intere generazioni si stanno ammalando.
La favola ambientalista dell’anno alterna una scrittura forte, ironica e poetica, a colorate tavole d’autore che faranno sognare lettori di ogni età.

Dopo aver aiutato i piccoli fratellini Serafina e Nello nel salvataggio di un polpo scampato ad un ristorante, Ollip intraprende un viaggio sottomarino durante il quale incontra (e salva) gli altri personaggi che lo accompagneranno nella sua impresa: uno strano pesce intrappolato in una busta, un pulcinella di mare invischiato nel petrolio, un ratto disgustato dal “consumismo” dei suoi simili, una bottiglia di plastica miracolosamente sfuggita all’inceneritore…. Nel finale dovranno affrontare il Grande Inceneritore, a causa del quale gli Umani non fanno quella raccolta differenziata che potrebbe salvarli dall’inquinamento.

Ogni capitolo si chiude con una scheda didattica approvata da Legambiente Campania che illustra le soluzioni ai problemi ambientali: differenziata, compost, riuso, riciclo, “rifiuti zero” e il kit “naturino”.
Le copie distribuite nella città di Napoli sono corredate da una mappa, disegnata dall’autore, delle isole ecologiche Asia, l’azienda che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani a Napoli.
Biografia dell’autore*
Luca Dalisi (Napoli 1969), illustratore/fumettista/narratore, firma illustrazioni e graphic novel per “La Lettura” (supplemento de “Il Corriere della Sera”). È autore de La polvere dei miei stivali – Vita e morte di Pat Garrett sceriffo e Billy The Kid poeta (Lavieri, 2011); Refusenik (Il Grifo, 2009); Da Silly Cowboy (Le Nuvole, 2005) e, con Gabriele Frasca, Il fermo volere, romanzo visivo con illustrazioni a fronte (edizioni D’If, 2004). Ha realizzato copertine e illustrato libri (soprattutto per bambini e ragazzi), tra i quali La bibliotecaria (Fanucci, 2009), La strana storia del pesciolino rosso… (L’Isola dei Ragazzi, 2004), Battista pellicano ecologista (L’Isola dei Ragazzi, 2003), Pomigliano, il galeone… (Massa, 2004). Come grafico cura l’immagine del Centro territoriale Mammut di Scampia, della rivista “Il Barrito del Mammut” e del gruppo rock Tunnel Fx (The Acrobat, 2012; Missing over you, 2009).
Contatti stampa:
urbani.ilaria@gmail.com – 339. 597 4415
ufficiostampa@adestdellequatore.com – 393. 408 9772

INGRESSO LIBERO

Share the Post:

Leggi anche