Marzouk

Il ritmo mediorientale di Marzouk al Lanificio 25

Marzouk
Marzouk

Un evento particolare venerdì 21 febbraio con il Lanificio 25 che ospiterà una serata di musica mediorientale con il concerto di Marzouk, musicista di origine tunisine. Marzouk Mejri ormai vive a Napoli da parecchi anni, ma suona da quando stava in Tunisia ed era solo un bambino. Nato a Tebourba, nei pressi di Tunisi, il musicista è figlio d’arte: la madre era una cantante, mentre il padre era un percussionista e cantante di una banda musicale dal nome “Stella della Musica di Tebourba”. Una curiosità? Marzouk si esibiva assieme alla madre alle feste davanti a un pubblico di donne, cosa proibita nel mondo arabo in cui vige la separazione tra uomini e donne.

Marzouk è anche liutaio, sempre grazie agli insegnamenti del padre sa costruire strumenti come il darbuka, uno strumento a percussione, e il nay, uno specie di flauto di pan. Marzouk è un virtuosista proprio del primo strumento e delle percussioni in genere, fondamentali per potersi esprimere nel genere del malouf, una forma musicale complessa,  in cui i brani sono stratificati in diversi momenti, e con tempi scomposti. Genere davvero complicato da eseguire, soprattutto se mentre stai battendo sui tamburi devi cantare.

Il musicista tunisino può vantare decine di collaborazioni, come Peppe Barra, Modena City Ramblers, e 99 Posse e partecipazioni a molti festival di world music.

Francesco Di Maso

Share the Post:

Leggi anche