NAPOLI – .bulbartworksnight presenta questa settimana due appuntamenti di altissimo livello al Lanificio 25. Si inizia Giovedì 5 Dicembre con i finlandesi Cats On Fire, una delle band indie-pop più in vista del momento. La band nasce tra Helsinki e Turku, città universitaria del paese scandinavo, dall’incontro tra Matias Björkas e Kenneth Höglund, dopo una lunga gavetta fatta di live, Ep e partecipazioni a festival in giro per l’Europa, arrivano alla loro prima pubblicazione di “The Province Complains”, in cui la “provincia” è un modo ironico per definire la Finlandia dalla quale sono partiti. Dopo questo promettente esordio arriva “Our Temperance Movement” del 2009, album che ha ricevuto ottime recensioni, in alcuni casi entusiastiche.
L’ultimo album è del 2012 “All Blackshirts To Me” che la band sta presentando in giro per l’Europa. I Cats On Fire propongono un sound molto brit, che deve molto soprattutto a band come Smiths, rievocati dal timbro caldo di Matias e dagli intrecci di chitarra acustica e arpeggi di chitarra elettrica.
Ad aprire la serata ci saranno i The George Frevis Band, quartetto rock napoletano usciti con l’ultimo Ep nel 2013, mentre a chiudere ci sara il Dj set indie e rock di Afterlive.
Sabato 7 Dicembre invece sarà la volta dei VENA che presenteranno al Lanificio il loro Ep “Inner circle emotion”, primo lavoro ufficiale della band. Il progetto VENA parte nel 2012 dall’unione di ex-componenti dei Nadir e dei Fragile, unendo le attitudini sonore di entrambi i gruppi. Sound hard-rock che riprende i suoni delle band, soprattutto italiane, degli anni Novanta.
Napoli – 3 Dicembre 2013
Francesco Di Maso