La Versiliana Festival: il programma della 36a edizione

Accanto al tradizionale cartellone di danza, musica e prosa, una nuovissima sezione dedicata al teatro contemporaneo.

Giunto alla sua 36a edizione, il festival della Versiliana, sotto la direzione artistica di Luca Lazzareschi, propone un calendario ricco di eventi e novità. Tra giugno ed agosto 2015 la classica programmazione al teatro all’aperto di Marina di Pietrasanta si intreccerà per la prima volta con l’innovativo “Versiliana Upgrade Festival” che proporrà al teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza serate dedicate alla scena contemporanea.

Odissea 3E, dopo il successo dello scorso anno con “Odissea”, ritornano al Pontile di Tonfano le letture omeriche con “Iliade. Un racconto mediterraneo”, progetto ideato da Sergio Maifredi e prodotto da Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con La Versiliana Festival 2015. I brani più suggestivi del poema omerico saranno letti e interpretati da artisti del calibro di Moni Ovadia (“L’ira di Achille”, 9 luglio), Tullio Solenghi (“Il duello per Elena”, 15 luglio), Maddalena Crippa (“Ettore e Andromaca”, 23 luglio), Amanda Sandrelli (“La morte di Patroclo”, 30 luglio), Giuseppe Cederna (“La morte di Ettore”, 6 agosto), Davide Riondino e Dario Vergassola (“Achille e Priamo”, 13 agosto). Ogni episodio costituirà un diverso spettacolo, con una propria autonomia, ma sarà, al tempo stesso, il tassello di un più ampio mosaico che illustra l’intera “Iliade”.

bloomdayAnche gli altri eventi previsti si rivelano di notevole interesse, non solo per la presenza dei grandi nomi della danza e del teatro quali i Momix, Nancy Brilli, Eleonora Abbagnato o Alessandra Ferri, ma soprattutto per la proposta di alcune prime nazionali. Tra queste, il 27 giugno, “Bloom’s Day”, spettacolo di Claudio Collovà ispirato all’“Ulisse” di James Joyce; il 16 luglio “Il punto di vista di Michelangelo Merisi, il Caravaggio” di e con Vittorio Sgarbi; il 24 luglio “Otello” della compagnia Gank per la regia di Carlo Sciaccaluga. Nel programma di danza da segnalare almeno “Ruggito”, primo studio di Michela Lucenti e Maurizio Camill per la compagnia Balletto Civile (14 luglio).

Non mancherà poi l’appuntamento fisso con la simpatia del grandi comici italiani, come Teresa Mannino (25 luglio), Ale e Franz (3 agosto) o Enrico Brignano (18 agosto), e con la grande musica, da Stefano Bollani (8 agosto) alla Glenn Miller Orchestra (14 agosto).

Il programma completo su www.laversilianafestival.it

Lorena Vallieri

Share the Post:

Leggi anche