“Il pittore di parole”, un racconto glaciale dal cuore caldo

coverpittoreparoleGrazie alla vittoria raggiunta in occasione del concorso “Faraexcelsior” per la sezione racconto lungo, il lavoro di Marco Fratta intitolato “Il pittore di parole” ha avuto modo di raggiungere i lettori grazie alla pubblicazione da parte della Faraedizioni.

La storia è quella di Dario, un ragazzo di Torino che si trasferisce in Svezia dove condividerà la casa con il conoscente francese Bernard: un’accoppiata che non ha mai raggiunto delle vette di amicizia spiritualmente forti, ma che troverà nel gelido paese scandinavo qualcosa di nuovo che cambierà nettamente la loro vita.

Come un riccio, il racconto di Fratta accoglie il lettore con qualche spina di troppo, sia a livello descrittivo, con un’ambientazione ovviamente composta per la maggior parte da glaciali location tipiche dei paesi in oggetto, ma soprattutto a livello linguistico, con un’accoglienza piuttosto ostica in quanto a fluidità di lettura e coinvolgimento.

Una volta raggiunto il nucleo del racconto, come una cucchiaiata di un goloso tortino al cuor di cioccolato caldo, scavando più a fondo nell’animo del protagonista italiano, si scoprirà una scioglievolezza nuova ed inaspettata che riscalderà il lettore con un’atmosfera decisamente diversa.

Grande proprietà di linguaggio quella dimostrata da Fratta nelle poche pagine del libro, a volte fin troppo ricercata, ostacolando in diversi punti lo scorrere delle parole, ma sicuramente un lavoro che obbliga a tenere d’occhio un giovane autore con buone idee e una gran voglia di raccontare.

Gaetano Cutri

Share the Post:

Leggi anche