NAPOLI Nello splendido Complesso Monumentale dei Girolamini in Napoli, il fotografo d’arte Luciano Pedicini espone sino al 02 febbraio la mostra fotografica “ in giro lamini- un quadrato dei tesori dell’arte” in collaborazione con il MiBACT.
La mostra presenta 18 grandi immagini che suggeriscono un itinerario tracciato in un ‘quadrato’ immaginario intorno ai Girolamini, raccolti anche nel catalogo edito ARTE’M.
Dichiara Pedicini “Ciò che tengo a sottolineare nei miei lavori è l’attenzione ai particolari”. E sono infatti i particolari i protagonisti delle 15 chiese nelle quali lo sguardo del fotografo coglie e seleziona i tratti più suggestivi, quelli che sfuggono ad una vista d’insieme come una donna al balcone si affaccia in un affresco a San Giovanni a Carbonara, un mansueto leone sorveglia un altare nella chiesa dei Santi Apostoli o la piccola figura avvinghiata all’albero su cui poggia il sepolcro nella chiesa di San Lorenzo Maggiore.
Durante la serata inaugurale nelle sale della Quadreria dei Girolamini è stato presentato anche il cortometraggio di Matteo Pedicini e Ivan Ferone co’scienzae meraviglia. Il corto, completamente autoprodotto, racconta la riconciliazione tra il vecchio e il nuovo di Napoli attraverso il meraviglioso ‘viaggio’ di un bambino di periferia e di un professore di storia dell’arte in pensione che attraversano il cuore della città, all’interno del quartiere San Lorenzo.
Un lavoro che esorta ad osservare meglio ciò che abbiamo intorno ed ad apprezzare, con gli occhi di un bambino, le tante ricchezze che la città di Napoli ha ancora da offrire.
Orario 9.30-17.00; sab e dom 9.30-13.30; chiuso MERCOLEDI’
Ingresso € 7,00- ridotto € 5,00 (il biglietto si acquista di fronte, al Museo del Tesoro di San Gennaro)
Simona Schiavone