Minnie’s, L’amo e Culture Wars per festeggiare l’uscita di “Ortografia” di appena un anno fa.
Ritorno a Napoli per i Minnie’s, la band milanese festeggerà l’uscita del suo ultimo album, “Ortografia” il 15 Febbraio al George Best Music and Football, la festeggeranno proprio nel capoluogo campano proprio perché c’è la base dell’etichetta che ha creduto in loro e che li ha fatti uscire giusto un anno fa: Fallo Dischi. I “milanesi”, come sono chiamati dalla label, suonano assieme giovanissimi da quasi vent’anni, dal 1995 in cui hanno auto-prodotto la loro prima demo, fino ad arrivare agli album degli ultimi anni con “L’esercizio delle distanze” uscito nel 2009 con la Sangue Disken, e ripubblicato l’anno dopo dalla AC Europe Records con la distribuzione della Universal. L’ultimo album è naturalmente “Ortografia” uscito per Fallo Dischi insieme a To Lose La Track.
I Minnie’s hanno proposto nel corso degli anni un pop-rock profondamente melodico, un punk dalle ritmiche trascinanti, e dai testi semplici e di grande impatto, con ritornelli che restano in testa.
Ad accompagnarli ci saranno naturalmente due band “indigene”, e due dei nomi di punta dell’etichetta: ci sarà infatti L’Amo, band diventata presto una delle realtà più importante del panorama Indie italiano, usciti anche loro l’anno scorso con l’album “Niente (è un bel pensiero da mettere tra le gambe alle ragazze)”, terzo album, in cui propongono un misto di post-punk e post-wave; ci saranno poi i Culture Wars orgogliosamente da Montuoro, Avellino. Un duo chitarra-batteria finito anche in questo caso tra le migliori proposte italiane grazie al loro ultimo album “Poptimism”.
Francesco Di Maso