I Beatles

I Beatles dal 1960 al 1966 sullo schermo grazie a Ron Howard

Ron Howard dirigerà un documentario sui primi concerti dei Beatles, un lavoro appassionato, da uno dei più grandi fan dei fab four.

I Beatles
I Beatles

Una nuova testimonianza, a cinquant’anni esatti da quella prima folgorante apparizione, nuovamente il cinema tenta di raccontare il rock, e lo fa grazie a degli occhi e delle mani autorevolissime. Il premio Oscar Ron Howard, regista di film come “A beautiful mind” o “Cocoon” curerà un documentario sui Beatles e sulla prima parte della loro carriera, dal titolo che racconterà i primi concerti dei giovanissimi John, Paul, George e del da poco arruolato Ringo, tra il 1960 e il 1966, con i live nei locali di Amburgo e a Liverpool, al Cavern Club; l’arrivo negli Stati Uniti per la storica esibizione che li consacrerà, all’Ed Sullivan Show, del 1964, e infine il live a San Francisco.

Il documentario è stato commissionato e fortemente voluto da Paul McCartney, Ringo Starr e dalle mogli degli altri due membri, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison. L’ex Ricky Cunningham di Happy Days si è subito dimostrato disponibile e offrirà uno sguardo da grandissimo fan dei Fab Four. Il documentario darà prodotto da Nigel Sinclair, e Scott Pascucci e il già più volte partner di Howard, Brian Grazer.

Non sarà la prima volta che un grande regista si occuperà dei propri miti della gioventù per un documentario, è capitato infatti con Martin Scorsese e i suoi “George Harrison: Living in the Material World”, “No Direction Home: Bob Dylan” e “Shine a Light” sui Rolling Stones.

L’opera non ha ancora un titolo, ed è per il momento in fase embrionale, ma chissà se Ron Howard donerà anche la sua inconfondibile voce, per raccontare una delle band più straordinarie della storia.

Francesco Di Maso

 

Share the Post:

Leggi anche