Tra la lussureggiante vegetazione del Vivaio Le Mura in Roma, è stata ufficialmente presentata la quattordicesima edizione del Gay Village, manifestazione capitolina che riaprirà i battenti dal 18 giugno ed offrirà sontuosi appuntamenti per saziare la fame di cultura e di divertimento. Look completamente rifatto per il Parco del Ninfeo che ospiterà la rassegna, grazie al lavoro di Mauro Marani, il disegnatore delle splendide luci che renderanno tutta la kermesse sfavillante agli occhi dei numerosi visitatori attesi. La prima serata vedrà come madrina d’eccezione Simona Ventura che accompagnerà la direttrice artistica Vladimir Luxuria al taglio del nastro di partenza dell’intera kermesse. Molti gli eventi in programma, a cominciare dalle novità come il progetto Gay Village Academy condotto da Christian Nastasi e Daniel DeCò per trovare nuovi talenti da lanciare nel mondo dello spettacolo e il Kitch&Show, un vero e proprio cammino culinario attraverso tredici appuntamenti in collaborazione con Italian Kitchen Academy, in cui far digerire i diritti civili attraverso un favoloso banchetto di nozze gay: per l’occasione sono molti gli ospiti attesi, da Marisa Laurito fino a Bendetta Parodi per il gran finale, passando per l’unto e bisunto Chef Rubio.
Soprattutto sul tema dei diritti civili verteranno invece le interviste-spettacolo, appuntamenti in cui alcuni vip si metteranno a nudo e diranno la loro sulla spinosa questione GLBT: attesi Piero Chiambretti, Teresa De Sio, Eva Grimaldi e addirittura Mariela Castro, figlia del Presidente Raul. L’universo dello spettacolo sarà completamente coperto dalla nuova edizione del Gay Village visto che non mancheranno appuntamenti musicali grazie a presenze come quelle dei Kazaky, di Francesco Sarcina, delle Donatella o di Paolo Tuci e le sue sigle dei cartoni animati, così come quelli teatrali grazie all’apporto di artisti come Paola Minaccioni, Siusy Blady o Michela Andreozzi, ma non mancherà anche un tocco cinematografico grazie alla parentesi dal 27 al 29 agosto dedicata al mondo della celluloide grazie al Gender Docufilm Festival.
Per promuovere la cultura, numerose le presentazioni di libri in programma ed incontri con gli autori, da Francesca Vecchioni a Dario Accolla, da Antonio Veneziani a Cristiana Alicata, ma anche divertenti eventi come “Drag per una notte” in cui il volto televisivo Giovanni Ciacci convertirà degli eterosessuali trasformandoli in variopinte regine della notte. Ogni giorno, dalle 19, il Gay Village offre la possibilità di allenarsi grazie ad una vera e propria oasi dello sport con attività come zumba e autodifesa, ma chiaramente il vero fulcro delle serate è rappresentato dalle tre aree disco: hit, pop e house offriranno musica da ballare adatta ad ogni palato, con graditissimi ospiti che occuperanno le infuocate console. Finalmente la nuova edizione del Gay Village ha svelato le sue cartucce, garantendo anche l’ingresso totalmente gratuito entro le ore 20 per un numero limitato di visitatori.
Gaetano Cutri