Il tenore Enrico Caruso

Enrico Caruso: Villa Bellosguardo lo ricorda con un convegno (29-30 ottobre)

Omaggio a Enrico Caruso

Caruso. La voce, lo sguardo. È questo il titolo del convegno organizzato dal Museo Enrico Caruso a Villa Bellosguardo in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e il Comitato Nazionale per le celebrazioni per il centenario della scomparsa dell’artista partenopeo. Si tratta di un omaggio all’arte e alla voce del grande tenore che il 29 e 30 ottobre 2021 verrà ricordato attraverso le parole di studiosi, musicisti e appassionati d’opera riuniti nella splendida cornice della residenza toscana di Caruso.

Villa Bellosguardo

Villa Bellosguardo e l’annesso parco furono infatti acquistati da Enrico Caruso nel 1906. Il sogno del tenore era quello di trasformarli in una sorta di reggia privata dove potersi riposare dalle fatiche delle scene in compagnia dei figli e dell’amata compagna Ada Botti Giachetti. Un desiderio che si infranse presto. Nel 1908 il soprano fiorentino fuggì a Nizza abbandonandolo con i figli. Nonostante il dolore, Caruso continuò ad amare la tenuta toscana e finanziò una serie di lavori di ripristino e valorizzazione dell’edificio cinquecentesco. Affidati all’architetto Rodolfo Sabatini, permettono di usufruire ancora oggi di quel piccolo gioiello di architettura da cui si può godere di una splendida vista.

Il convegno

Le relazioni presentate durante il convegno ricostruiscono l’attività di Caruso da diversi punti di vista. Mark Milhofer, Enrico Careri e Marco Beghelli ripercorrono la sua attività operistica, con approfondimenti sulle sue più celebri interpretazioni (Michael Aspinall, Mark Milhofer), a partire da quelle pucciniane (Claudio Toscani, Gabriella Ravenni). Simona FrascaVincenzo De Vivo ripensano il suo lascito artistico in Italia,  Barbara BoganiniAlberto Triola parlano della sua attività in America. Daniele Palma ripercorre il lungo cammino della vocalità tenorile “moderna” .

Non vengono trascurati neanche gli aspetti meno conosciuti della biografia di Caruso (Ugo Piovano), quali la carriera come attore cinematografico (Giuliana Muscio), il suo rapporto con il cinema muto (Alessandra Bergagnini) e con la canzone napoletana (Davide Montella, Giorgio Ruberti, Massimo Privitera).

Durante il convegno verranno proposti anche il documentario di Giuliana Muscio Enrico Caruso: The Greatest Singer in the World?, prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e il volume Caruso’s songs, curato da Mark Milhofer e Ugo Piovano (Eboli, Vigor Music, 2021).

Per maggiori informazioni

Museo Enrico Caruso

Via di Bellosguardo 54

50055 Lastra a Signa

tel 055 87 21 783

www.villacaruso.it

Lorena Vallieri

Share the Post:

Leggi anche