Per fortuna in questi tempi di teatro di microfoni, di commedie e commediole (perché questo, si dice, vuole il pubblico), di approssimazione e superficialità, continuano a resistere compagnie e spettacoli che dimostrano che il teatro, se fatto con amore, studio e professionalità, resta un’esperienza insuperabile.
I Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, storica compagnia torinese attiva sulla scena nazionale dal 1984, presentano per la prima volta sulla scena romana il loro “Edipo Re“, nella traduzione del regista Marco Isidori, fondatore della compagine con la scenografa e costumista Daniela Dal Cin e l’attrice Maria Luisa Abate.
Lo spettacolo messo in scena nel 2012 a Torino è stato anche candidato per il Premio Ubu 2012 per la migliore scenografia.
Lo spettacolo è vincente da ogni punto di vista. Fruibile su più livelli, da quello più approfondito che evidenzia nell’opera di Sofocle le suggestioni della traduzione di Hölderlin ed elabora un approfondito studio e operazione su suoni, parole e gesti a quello di semplice ma efficacissima e creativa messa in scena della tragedia di Edipo.
I sette attori, davvero spettacolari nella versione “coro” coinvolgono e trascinano il pubblico nella morbosità della vicenda. La loro preparazione e il loro affiatamento rivelano una maturità artistica di grande spessore. Le loro voci sono possenti e calde.
Ottimamente riusciti i personaggi Tiresia (
Maria Luisa Abate) e Creonte (
Paolo Oricco). Notevole la regia di Marco Isidori che, in veste di protagonista, è forse leggermente debole nella tenuta dei lunghi e complessi monologhi di Edipo.
Uno spettacolo da non perdere, una tragedia da riassaporare nella sua ineluttabilità. Sala piena, tanti giovani entusiasti…a vedere Edipo Re…
Roma, teatro Vascello, 06 maggio 2015
Giuseppe Bucci
EDIPO RE
Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
Drammaturgia e regia: Marco Isidori
Scenario e costumi: Daniela Dal Cin
Interpreti:
Marco Isidori – Edipo
Lauretta Dal Cin – Giocasta
Maria Luisa Abate – Tiresia
Paolo Oricco – Creonte
Stefano Re – Servo/Pastore
Valentina Battistone – Messaggero
Virginia Mossi – Coro
Lo spettacolo, tratto dall’Edipo Re di Sofocle, è stato realizzato in coproduzione con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino e con il sostegno di Sistema Teatro Torino.