NAPOLI – Dimane torna ‘o Sole lo dici con un fare amaro, che capisce il presente, che forse aspetta il domani, lo dici con speranza, certe volte torna altre no. Aspettare il Sole è qualcosa che fa parte dell’immaginario elementare di ogni essere umano, sono state scritte pagine su pagine di musica su questo semplice concetto e pare che stavolta ci si sia cimentato anche il quartetto partenopeo.
Foja in napoletano vuol dire “foga”; i quattro ragazzi definiscono questa foga come: “qualcosa che brucia da dentro ma non consuma anzi accende, è la vitalità nevrotica dei nostri giorni e più che un nome è un manifesto”. Vitalità nevrotica vorrebbe suggerire il nome, mentre la musica di questi ragazzi culla un folk elettrico fatto in napoletano che fa presa sugli animi; musica accompagnata dalla voce del frontman ed autore dei testi Dario Sansone, ed il paragone con il timbro vocale di Eddie Vedder, degli statunitensi Pearl Jam, è una delle prime cose che ti viene alla mente. La presentazione del disco al pubblico napoletano si terrà a “Casetta della Musica” ,una versione un po’ più piccola della più famosa “Casa della Musica” sita nel quartiere Fuorigrotta di Napoli, stasera 13 Dicembre.
“Dimane torna ‘o Sole“ segue il fortunato disco di esordio del 2011 “Na Storia Nova” diventato un caso non solo napoletano anche grazie al video del singolo “O Sciore e ‘o Viento”, una clip a cartoni firmata dal noto fumettista Alessandro Rak. Ed è sempre con Rak che hanno collaborato quest anno insieme con altri musicisti napoletani per la colonna sonora del film d’animazione “L’arte della Felicità”, presentanto alla Mostra del Cinema di Venezia. Alla fine del concerto seguirà un dj set ad opera dei ragazzi di Bulbartworks, realtà napoletana che fra booking, organizzazione di eventi e l’attività di etichetta, rappresenta una parte di quella Napoli che ha tenuto duro in questi anni di crisi.
Napoli – 13 Dicembre 2013
Mario Orsini