“Devotum”, tra tradizione e riscatto sociale

Devotum (Devoti) tra tradizione e riscatto sociale al teatro Bolivar
Per due giorni (sabato 31 Ottobre e domenica 1 Novembre alle 18.30) è in scena al Teatro Bolivar, spazio teatrale a vocazione prevalentemente musicale aperto dal 2007 nella zona liberty del rione Materdei, il musical Devotum (Devoti).
La commedia-musical di Pino Santoro e Mario Perna, diretta e interpretata dallo stesso Pino Santoro riprende le modalità di presentazione e ricezione della compianta ma ancora in auge sceneggiata, dove i riti di devozione si mescolano ai riti della quotidianità.
La storia, quella di un riscatto sociale con varie sfaccettature, illustra la relazione esistente tra il sacrilegio compiuto all’edicola della Madonna dell’Arco nel 1450, all’origine del culto omonimo, e le violenze e i soprusi avvicendatisi nei secoli successivi.
Pulcinella, Eduardo De Filippo, fujenti, vittime e carnefici di racket affollano la scena dove le fotografie dei luoghi in cui si svolgono le vicende fanno da fondale.
Il tutto è accompagnato dalle musiche di Pino Santoro e Mario Perna e le coreografie hip hop di Federica Langella. Gradevole il medley di canzoni napoletane di repertorio nel primo atto.
La regia di Ciro Cefariello risulta a tratti ridondante, in quanto l’azione sulla scena è talvolta sottolineata dalla didascalia di una voce fuori campo o dagli interventi del Pulcinella-narratore accompagnato da due devote della Madonna dell’Arco, e poco precisa nei cambi di scena e nel missaggio delle musiche.
Miriam Andrisani

Share the Post:

Leggi anche