Prevista per Domenica 19 Gennaio nelle sale dell’Art Cafè di Città della Scienza la presentazione della compilation “Campania Elektronenklang”, disco che ha l’intento di raccogliere le sonorità elettroniche di alcune band campane. L’incontro che vedrà la partecipazione di alcune personalità di spicco del campo scientifico e musicale, e non è la prima volta che il polo museale ospita eventi di questo genere: tempo fa ci fu il “Berio Day” per celebrare i dieci anni dalla scomparsa dell’indimenticabile maestro, organizzata dall’Accademia di Musica napoletana e che ha visto la partecipazione del prof. Giuseppe Di Giugno.
L’evento avrà inizio in mattinata alle ore 11.00 e si inizierà con la conferenza di Luigi Ferrara, coordinatore del progetto Elektronenklang, redattore di freak out, nonché audio producer. Ad accompagnarlo ci sarà la presenza autorevole del prof. Leandro Pisano, insegnante universitario, fondatore del festival Irpino “Interferenze”, giornalista per il Corriere della Sera, e per riviste come Blow-Up, nonché relatore per workshop e master di settore, e del prof. Pasquale Napolitano docente di Digital Video presso il laboratorio Nuove Tecnologie dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Alle 12.00 sarà invece la volta dell’aperitivo con performance dal vivo di uno dei partecipanti alla compilation, Emanuele Errante che proporrà una selezione di musica elettronica.
La compilation è stata pubblicata sul web il 16 Gennaio ed è pubblicata da FreakHouse Recordings, in free-streaming e free-download su bandcamp. L’iniziativa ha lo scopo di raggruppare molte delle esperienze campane nell’ambito della musica elettronica partendo dal presupposto che molto spesso la musica elettronica è sempre stata radicata su un territorio preciso. In questo primo volume di “Campania Elektronenklang” saranno presenti progetti di spicco della musica indipendente della regione come Retina.it, Low-Fi, NewYorkNewYork, Melke, Mauss e Jambassa.
Napoli – 18 Gennaio 2014
Francesco Di Maso